UG 19 - DIAMOCI UNA MANO PER CRESCERE

Uganda
UG 19 - DIAMOCI UNA MANO PER CRESCERE

Gulu è una cittadina ubicata nel Nord Uganda. La gente di questo distretto, appartenente alla tribù Acholi, ed è stata protagonista di circa 20 anni di guerriglia causata dal gruppo di ribelli di Joseph Kony. Come tutte le guerriglie, anche questa ha portato con sé distruzione di villaggi, insicurezza e grande povertà.

Con il ripristino di una certa situazione di stabilità e pace, la popolazione si è ristabilita nei propri villaggi. Dotata di buona volontà, la gente si è messa subito a lavorare nei campi per un autosostentamento.

Dato il contesto e le precarie condizioni finanziarie, sono veramente poche le famiglie che possono mettere tra le proprie priorità l’educazione scolastica dei propri figli, che rimangono sempre numerosi all’interno del nucleo familiare. I ragazzini e i giovani si impegnano durante le vacanze scolastiche a fare dei lavoretti occasionali per far fronte alla tassa scolastica, che per quanto bassa, non riesce comunque ad essere coperta dai loro piccoli guadagni. Vediamo, dunque, ancora la necessità di aiutare bambini e giovani acholi ad avere un’istruzione adeguata sostenendoli nel pagamento della retta scolastica.

Crediamo fortemente che questi ragazzi/e siano il futuro dell’Uganda per cui ci sembra necessario oltre che parte del nostro carisma, aiutarli ad avere conoscenze e competenze adeguate a diventare leader e poter contribuire alla costruzione di un futuro migliore per sé e per il proprio Paese. Anche le famiglie si impegnano con grandi sacrifici a contribuire verso il costo che questa istruzione comporta.

Oltre ad un’educazione prettamente accademica, è nostro desiderio anche poter garantire a questi giovani una formazione umana che li aiuti ad essere onesti, responsabili e solidali. Per questo la sorella referente del progetto segue personalmente questi studenti nelle diverse scuole, aiutando non solo nel pagamento di retta scolastica e altro materiale richiesto dalla scuola, ma anche incontrando i ragazzi personalmente più volte l’anno.

• Aiutare giovani volenterosi ma non economicamente autosufficienti ad accedere ad una istruzione primaria, secondaria e tecnica che consenta loro di diventare autonomi e protagonisti del loro futuro.
  • Alleviare le difficoltà economiche di alcune famiglie sostenendone l’istruzione dei figli.
  • Collaborare nella creazione di una società in cui i valori dell’onestà, della responsabilità e della solidarietà diano un volto nuovo al Paese.

Diretti: 35 alunni scuola primaria, 25 studenti di scuola secondaria e 20 studenti di scuola tecnica

Indiretti: le famiglie degli studenti e la società ugandese

Sorella referente: sr Lucia Comberlato

Tasse scolastiche scuola primaria