RDC 15 - AIUTIAMOLE A STUDIARE

Congo RDC
RDC 15 - AIUTIAMOLE A STUDIARE

Il progetto si realizza nelle località di Isiro (capitale della provincia dell’Alto-Uelè, nell’est del paese) e  Butembo.

Nella Repubblica Democratica del Congo la maggioranza della popolazione è costituita da giovani e le ragazze sono le più numerose. Queste giovani sono la categoria più esposta ai tanti mali della società a causa della loro vulnerabilità. Ci sono quelli che sono nati e cresciuti nelle zone orientali dove si svolgono scontri armati, e vivono la costante situazione di precarietà.

In questo bellissimo paese, purtroppo, il divario tra ricchi e poveri continua ad aumentare. La scuola primaria gratuita, tante volte promessa, non è mai stata attuata come avrebbe dovuto. Le famiglie devono affrontare molte sfide per sopravvivere e spesso i bambini e gli adolescenti sono a rischio di dispersione scolasticha poichè non è sempre possibile venire incontro a questi costi. Le nostre diverse comunità sentono il bisogno di alleggerire un po' le sofferenze delle famiglie più disagiate, dando ad alcuni bambini la possibilità di andare a scuola così da potersi preparare per il loro futuro.

Con questo progetto vogliamo aiutare bambini, adolescenti e ragazze a completare il proprio percorso di studi, ed in particolare:

• 3 giovani ragazze all'università di Butembo, una cittadina situata nell'est del Paese nella provincia del Nord-Kivu. L'insicurezza che si avverte nei villaggi circostanti costringe la sua popolazione a lasciare tutto e rifugiarsi in questa città. Butembo in questo periodo vive le atrocità estreme dei gruppi armati. Questa situazione crea disperazione, isolamento e banditismo. Vogliamo aiutare alcune ragazze che conosciamo, provenienti da famiglie che non hanno la possibilità di farle proseguire negli studi.
  • 3 ragazze all'università di Isiro. La popolazione di Isiro ha un accesso molto limitato a vari beni e servizi come l'assistenza sanitaria e l'istruzione per mancanza di mezzi finanziari. Le persone trovano difficile dare ai bambini un'istruzione superiore, perché ci sono altri bisogni essenziali a cui pensare prima.

Alle ragazze universitarie di Butembo e Isiro cerchiamo di offrire loro uno spazio adeguato dove possano vivere, anche durante tutto l'anno scolastico, e studiare per sviluppare le loro capacità intellettuali per garantire un buon successo. Oltre al pagamento delle tasse accademiche, questo progetto li aiuterà con altre spese, vale a dire: cibo, carbone, trasporti, corsi di formazione, cure mediche, prodotti per l'igiene, ecc.

• Aiutare i bambini e le ragazze nei pagamenti degli universitari
  • Dare la possibilità ad alcune studentesse universitarie di avere un luogo favorevole per proseguire gli studi universitari.
  • Fornire loro incontri mensili per completare la loro formazione umana e cristiana.

Diretti: 6 studentesse universitarie

Indiretti: le famiglie

Contributo locale

Ogni studentessa dell'università darà il suo contributo attraverso beni di necessità come fagioli, olio di palma, farina e si offrono volontarie per piccoli lavori saltuari.

Sorella referente:  Sr Bernadette Idey

Tasse universitarie
Cibo
Carbone, acqua e luce