RCA 16 - SOSTEGNO ALLA SCOLARIZZAZIONE DEI PIGMEI

RCA 16 - SOSTEGNO ALLA SCOLARIZZAZIONE DEI PIGMEI

La scuola “Santa Famiglia di Nazareth” di Siriri si trova a 15 Km. da Bagandou, in piena foresta equatoriale. Siriri è un accampamento di Pigmei , la zona appartiene al Comune di Bale Loko, alla sotto-Prefettura di Mbaiki e alla regione Lobaye, nella zona a sud ovest della Repubblica Centrafricana.

La popolazione che abita questa zona è costituita da due etnie: la maggioranza sono Pigmei seguiti dai Bantu. I pigmei sono gli antichi abitatori della zona, abili cacciatori e conoscitori delle piante, dei tuberi e delle ricchezze nutritive che la foresta cela. I pigmei descrivono la foresta come una madre che sempre li accoglie con il suo silenzio rotto dal canto armonioso degli uccelli e dal fruscio del vento. I Bantu hanno raggiunto questa zona nel momento in cui è stata costruita la scuola, sono un gruppo etnico più esposto ai centri moderni e si pongono in atteggiamento di superiorità verso i Pigmei e spesso li trattano come mano d’opera a buon prezzo.

I Pigmei subiscono delle discriminazioni nel loro stesso territorio per questo stiamo cercando modi diversi per venire incontro al loro sistema di apprendimento e integrarli poco alla volta nel curriculum scolastico del ministero dell'educazione. È una scuola di integrazione, che cerca di far da ponte tra i due gruppi etnici, favorendo la tolleranza, il rispetto, e la collaborazione fra le etnie.

Il presente progetto vuole offrire la possibilità ai bambini pigmei di avere accesso alla scuola materna ed elementare. Quest’anno abbiamo 350 alunni distribuiti in sei classi: una classe di scuola materna e cinque classi di scuola elementare.

Oltre alla formazione dei bambini, il progetto mira a fornire dei corsi di alfabetizzazione adulta che per diversi motivi hanno dovuto abbandonare la scuola quando erano piccoli.

Ogni volta che vengono a scuola i bambini ricevono una merenda a base di riso, latte e zucchero a metà mattinata che dà loro energia (alcuni alunni percorrono 10 Km. per recarsi a scuola). La maggior parte degli studenti sono pigmei e contribuiscono alla scuola con beni di prima necessità trovati stagionalmente nella foresta (frutta, bacche, o grossi lombrichi) e fasci di legna.

La scuola provvede al materiale didattico e ai salari degli 8 maestri presenti. Da questa scuola ci sono 3 allievi che hanno concluso molto bene gli studi e stiamo sostenendo con borse di studio per aiutarli a raggiungere un livello educativo più alto.

• Dare la possobilità ai bambini sia bantu che pigmei che risiedono in questa zona della foresta, isolati dai centri abitati, di accedere all’istruzione scolastica.
  • Assicurare una formazione integrale: morale, umana e cristiana che possa permettere agli alunni di diventare persone responsabili e rispettabili nella società.
  • Permettere agli adulti Pigmei e Bantou che sono analfabeti, di imparare a leggere e scrivere.
  • Sostenere l’aggiornamento dei maestri con delle sessione pedagogiche.
  • Sponsorizzare gli studi degli allievi Bavon, Miguel e Yvon, nella speranza che possano un domani aiutare la loro popolazione.

Diretti: 350 alunni della scuola Santa Famglia de Nazareth; 15 adulti della scuola di Alfabetizzazione Pigmei e Bantou; sponsorizzare 3 allievi Ngboko Bavon al Liceo, Kitoko Miguel al Collège e Yangasso Yvon alla scuola elementare.

Indiretti: le famiglie e la società

I genitori Pigmei spesso pagano in natura portando caschi di banane oppure patate taros. Le mamme portano fasci di legna da ardere, preziosi per la cucina. Aiutano anche a falciare l’erba nel terreno della scuola.

I genitori Bantou pagano la retta scolastica che è di 10.000 f.cfa (15 euro) per la scuola materna e 12.000 f.cfa (18 euro) per la scuola elementare.

Sorella referente:  Sr Daniela Fanti

Salari insegnanti
Cancelleria
Merenda per alunni + salario delle 2 cuoche