MOZ 04 - BORSE DI STUDIO NACALA

Mozambico
MOZ 04 - BORSE DI STUDIO NACALA

Il progetto si realizza nella regione Nord del Mozambico, nella provincia di Nampula. Come Suore Missionarie Comboniane uno dei nostri obiettivi principali in questo paese è la formazione della donna e in particolare delle giovani.

Purtroppo in Mozambico, le ragazze delle zone rurali che sono le più povere, spesso devono lasciare la scuola per ché la famiglia non è in grado di mantenere gli studi o di mandarle a studiare in città e sono costrette a matrimoni prematuri per farsi mantenere.

Con questo progetto vorremmo dare la possibilità a 20 ragazze di poter continuare gli studi. Sappiamo l’importanza dello studio e di formare le giovani che saranno il futuro del Paese. Senza una formazione non è possibile pensare ad uno sviluppo nella vita dei popoli in particolar modo senza la formazione delle donne che sono i pilastri della famiglia e della società.

Insieme alla possibilità di frequentare la scuola, dato che le ragazze provengono dai villaggi dell’interno, diamo loro un luogo dove vivere, un “Lar” dove poter apprendere altre materie complementari (cucina, cucito, informatica) e soprattutto avere una formazione umana e morale integrale.

Le ragazze studieranno nella Scuola femminile di Nacala, (SFN), fondata nel 1998 per iniziativa delle Suore Missionarie Comboniane con un contratto di gestione tra la Diocesi di Nacala e il Ministero dell’Istruzione Educazione del Mozambico.  La scuola è nata come risposta alla sfida di formare le future donne mozambicane dando loro una formazione di qualità perché siano protagoniste del loro futuro. 20 ragazze frequenteranno la 7-8-9-10 classe in modo che abbiano una base solida per poi poter continuare gli studi.

• Garantire un'istruzione superiore di qualità alle ragazze
  • Dare loro una formazione intregrale

Diretti: 20 ragazze

Sorella referente: sr Laura Malnati