This site uses analytics cookies to collect data in aggregate form and third-party cookies to improve the user experience.

CONDIVIDENDO UN PASTO IN QUARESIMA

CONDIVIDENDO UN PASTO IN QUARESIMA

Da diversi mesi la popolazione dello Sri Lanka sta cercando di affrontare la crisi economica che ha portato l'intero Paese alla bancarotta per il deplorevole debito monetario da parte della classe dirigente. Quella che si sta vivendo quest'anno è una Quaresima un po’ diversa dagli anni precedenti perchè lo Sri Lanka attraversa una situazione di grande sofferenza economica, politica, sociale e anche morale. Vediamo una decadenza dei valori morali, specialmente nella vita politica e in quanti dovrebbero agire per il bene comune: è una situazione molto spiacevole e che fa riflettere.

Molti cittadini, molte famiglie si trovano in una reale situazione di indigenza e non hanno cibo per sfamarsi. Molti sono in uno stato di privazione e precarietà. Lo scorso novembre, abbiamo iniziato un programma nutrizionale per i bambini della Scuola Materna "Creative Angel", programma che è stato largamente apprezzato dai genitori.

Durante questi mesi, abbiamo notato che il rendimento scolastico degli alunni del St. Patrick's College di Talawakelle, ha subito un drastico peggioramento dovuto ad una insufficiente alimentazione. In questo periodo ci siamo anche rese conto che diversi studenti vengono a scuola senza aver fatto colazione. Da qui la nostra decisione di iniziare il programma nutrizionale anche per gli alunni del College.

Il programma è iniziato ufficialmente il 27 febbraio 2023 con una cerimonia rituale che ha previsto l'accensione delle candele e la benedizione da parte del Direttore della scuola, P. Dominic Sandanam. Per il momento questo programma è offerto ai bambini delle classi primarie e si spera, nei prossimi mesi, di poterlo offrire anche agli studenti delle classi superiori.

Siamo molto riconoscenti ai nostri benefattori e a tutte quelle persone che nella loro generosità e sensibilità a questi problemi esistenziali, ci stanno aiutando a sostenere questo programma affinchè i bambini possano seguire le lezioni con profitto. Il programma è iniziato proprio durante la prima settimana di Quaresima… e ci auguriamo che sia davvero una Quaresima di condivisione per tutti.

 

 

Sr Agnese Elli