PE 06 - EDAMA

Perù
Sociale
PE 06 - EDAMA

Il progetto si realizza ad Arequipa, dove le suore missionarie comboniane operano dal 2019, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni missionari delle aree rurali. Con il suo agglomerato urbano è la seconda città più popolosa del Paese, con oltre un milione di abitanti, e un centro industriale e commerciale importante. Ciò nonostante, continuano ad esistere sacche di povertà endemica, soprattutto nelle periferie della città.

La maggior parte di queste persone vive in insediamenti umani periferici dove mancano i servizi di base, dai sistemi di drenaggio all’approvvigionamento di cibo. Non ci sono scuole né centri sanitari, e spesso i giovani sono costretti a trasferirsi in altri distretti, per avere maggiori opportunità. La povertà e la mancanza di un lavoro sicuro, non danno stabilità economica alla maggior parte delle famiglie.

L'Equipe di Animazione Missionaria di Arequipa (EDAMA) è nata nel 2019 con lo scopo di cooperare nella dimensione missionaria della Chiesa. Per il secondo semestre del 2023 e il primo semestre del 2024 sono in programma le seguenti attività, volte a fornire risposte immediate alla realtà che ci circonda.

• Date loro da mangiare: Dato il crescente numero di migranti che arrivano nella nostra città, una volta al mese condividiamo con 100 di loro il pranzo. Questo non solo contribuisce alla mitigazione dell’insicurezza alimentare, ma soprattutto crea momenti di condivisione, di empatia ed amicizia tra volontari (spesso giovani della parrocchia) e coloro che vivono ai margini della società.

• Bioarte – “Per una buona vita”: Di fronte al problema del cambiamento climatico, vogliamo incoraggiare i bambini e i giovani a prendersi cura del nostro pianeta e ad approfondire il messaggio dell’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, attraverso un concorso di disegno.

• Una Luce nella Notte: Veglie e incontri serali di spiritualità missionaria per coltivare una cultura di pace, fraternità e di attenzione alla cura del Creato, che si svolgeranno per le strade della città una volta al mese.

• Campo di missione: una settimana di esperienza missionaria sulle montagne del Perù, per 15 giovani dai 18 ai 27 anni.

• Creare spazi di incontro e di fraternità
  • Promuovere l’arte come mezzo di cura dell’ambiente
  • Sensibilizzare al rispetto e all’accettazione delle differenze
  • Creare spazi per condividere la Parola di Dio attraverso uscite missionarie nelle zone più abbandonate del Perù
  • Sviluppare campagne di sensibilizzazione a favore dei migranti.

Diretti: 100 poveri al mese per i pranzi; 200 bambini e giovani partecipanti al concorso, 15 ragazzi del campo missione e un centinaio di persone partecipanti alle veglie e agli incontri di preghiera

Indiretti: le famiglie e la comunità locale

Sorella referente: sr Rosmary Apaza Herrera

Cibo per mensa per poveri