EC 08 - SOSTEGNO ALLA SCUOLA DI S. MARIA DE LOS CAYAPAS

Ecuador
EC 08 - SOSTEGNO ALLA SCUOLA DI S. MARIA DE LOS CAYAPAS

Questo progetto si realizza nel nord dell’Ecuador a S. Maria de los Cayapas, in un villaggio della provincia di Esmeraldas. S. Maria si trova all'interno della foresta pluviale, non ci sono strade percorribili e per raggiungerla si percorre il fiume Cayapas per tre ore in grandi canoe, e poi continuare via terra per altri 50 km. La popolazione che vive qui è afro discendente o dell'etnia locale Chachi. Esmeraldas nel passato è stata per molti anni una provincia ignorata dai programmi di sviluppo e tuttora è una delle province con maggiori necessità. La gente è emarginata, nei confronti di altre culture affronta una situazione di ingiustizia e discriminazione che la mantiene nella povertà, vivendo di occupazioni marginali e agricoltura di sussistenza. Hanno scarso accesso all'educazione e assistenza alla salute. L’esclusione sociale basata sulle condizioni etniche e culturali genera enorme frustrazione nella gente, perdita di autostima e porta a coltivare un certo senso di risentimento. Questo sfocia nell'incremento della violenza, la disintegrazione familiare, e sociale e aumenta il sottosviluppo regionale e nazionale.

Il Vicariato Apostolico di Esmeraldas (VAE) si è attivata qualche anno fa lanciando un programma olistico di educazione tecnica-missionaria che ha per slogan “Costruttori di pace e sviluppo”. L'obiettivo generale è di dare ai giovani una formazione umana integrale e incoraggiare tutte le scuole a riqualificarsi, in particolare quelle che forniscono una preparazione tecnica e professionale. La scuola di S. Maria de los Cayapas è un istituto comprensivo che include la scuola primaria, secondaria oltre a quella tecnica specializzata in agraria. La scuola è gestita dalle suore missionarie comboniane che lavorano con un team di insegnanti laici locali. È l’istituto scolastico più isolato del Vicariato, riceve un sussidio dal governo per coprire i costi dei salari ma tutte le spese accessorie quali manutenzioni, trasporti, materiali didattici, lavori di costruzione e acquisti sono a carico della scuola stessa.

Attualmente la scuola è frequentata da 278 studenti dai 5 ai 18 anni, appartenenti alle due etnie: afro-discendenti e Chachis. Gli studenti provengono da famiglie puramente contadine, che vivono di un’economia di sussistenza grazie alla terra che posseggono in maniera ancestrale di cui non hanno un titolo legale di proprietà. A tutte le famiglie chiediamo un piccolo contributo per coprire i costi della scuola ma vediamo che i bambini dei lavoratori, soprattutto quelli con famiglie numerose, fanno fatica a coprirla interamente e non riescono inoltre a coprire le spese del materiale scolastico (libri, quaderni, penne ecc.). Ciononostante i bambini non vengono mandati via, non è possibile farlo, nessuno può essere mandato via solo perché i genitori non hanno abbastanza da pagare. Lo scopo di questo progetto è di aiutare le famiglie che non riescono a coprire l'intera retta e il materiale scolastico.

Nel nostro Istituto abbiamo due specialità: agronomia e informatica. Garantire che le condizioni di apprendimento siano ottimali significa garantire che la formazione sia di qualità e che i giovani che si diplomano possano lavorare e formarsi sul territorio senza dover emigrare nelle città in cerca di lavoro con il pericolo di cadere in gruppi criminali legati alla droga o di essere vittime della tratta di esseri umani. Le strutture della zona agricola necessitano di manutenzione. In particolare dobbiamo fare dei lavori alle porcilaie così da predisporre l'allevamento dei suini in modo ottimale e appropriato. Allo stesso modo, la scuola dispone di un'aula con computer ed è necessario apportare alcuni miglioramenti per ottimizzare le risorse di cui disponiamo nel processo di insegnamento-apprendimento. Inoltre, si prevede, apartire da luglio, di offrire laboratori di informatica alla comunità. Importante è l'acquisto di un proiettore affinché insegnanti e studenti possano sviluppare meglio le loro lezioni. Un mese fa abbiamo avuto un incidente: il crollo dei bagni dei bambini delle scuole elementari. La ricostruzione di questi bagni è urgente per questa zona.

• Garantire l'accesso all’educazione di qualità, in particolare ai bambini che provengono da famiglie numerose
  • Accompagnare adolescenti in situazione di rischio offrendo un'esperienza educativa qualificata di orientamento tecnico agricolo e informatico che risponda alle esigenze del mercato del lavoro e motivi gli studenti nell'impegno a costruirsi un futuro dignitoso e una società solidale.

Diretti: la scuola ha 278 studenti di cui 70 bambini provenienti da famiglie in difficoltà economica e 60 che studiano agraria. Sono invece 200 gli studenti, tra i 12 e i 18 anni che beneficeranno del miglioramento dell'area informatica e 50 i bambini della scuola elementare che beneficeranno dei nuovi bagni

Indiretti: le famiglie e la società in generale

Sorella referente: Sr Maria José Carrero Vinas

Acquisto materiale didattico e libri