TG 15 - VACANZE UTILI

Sociale
1822 € / 1822 €
TG 15 - VACANZE UTILI

Il progetto sarà realizzato ad Akato, un quartiere povero alla periferia di Lomé, capitale della Repubblica del Togo. La popolazione togolese è una popolazione giovane con il 60% di giovani tra i 16 ei 25 anni. Lo Stato sta cercando di migliorare l’accesso e la qualità dell’istruzione in Togo e stiamo gradualmente vedendo gli effetti di questi sforzi. Nonostante ciò, abbiamo notato che nelle scuole si danno più lezioni teoriche che pratiche. Inoltre, abbiamo notato che durante le vacanze i giovani girano per il quartiere senza fare nulla. Per questo abbiamo avviato una serie di attività pratiche per aiutare i ragazzi a rendere utile la loro vacanza in vista di una formazione sia teorica (temi) che pratica (laboratori).

Il progetto mira a formare i giovani in tutti gli aspetti della vita, attraverso un apprendimento sia teorico-pratico che esperienziale. L’obiettivo è avviare e suscitare nei giovani il desiderio e la capacità di intraprendere attività generatrici di reddito che possano renderli finanziariamente indipendenti.

Per raggiungere i nostri obiettivi, organizziamo percorsi formativi che aiutino i giovani a cambiare atteggiamenti e percezioni della realtà. Queste formazioni modificano anche i loro comportamenti, facendo nascere la capacità di prendersi cura di sé, di essere protagonisti del proprio futuro.

La formazione si realizza anche attraverso la dinamica del gioco, dello sport, della danza e della condivisione nella gioia. La formazione pratica avviene attraverso laboratori di produzione di saponi, perizomi africani, unguenti, collane e braccialetti, parrucchiere (maschile e femminile), musica, cucina, computer, decorazione di sandali e realizzazione di ventagli.

Questi workshop giornalieri durano 2 ore e 30 minuti e i giovani sono raggruppati in base al workshop scelto. Al termine della sessione, che durerà un mese, verrà organizzata una festa che consisterà nel ritiro di attestati, presentazioni di danze e teatri, un pasto condiviso e l'esposizione di manufatti creati.

Obiettivi

• Formare i giovani umanamente e spiritualmente affinché possano integrarsi nella società
  • Sviluppare i talenti dei giovani
  • Avviare, sensibilizzare e suscitare nei giovani il desiderio di impegnarsi per essere autosufficienti.

Diretti: 150 giovani tra i 12 e i 20 anni

Indiretti: le famiglie e la società

Sorella referente: Sr Maureen Nambuusi

Materiale per lavori manuali