TG 14 - FORMAZIONE DI QUALITÀ PER GIOVANI DONNE

Togo
Promozione donna
TG 14 - FORMAZIONE DI QUALITÀ PER GIOVANI DONNE

Il progetto è realizzato a Lomé, capitale della Repubblica del Togo, paese dell'Africa occidentale situato nel Golfo di Guinea. Sebbene il tasso di povertà nazionale sia rimane comunque molto elevato (intonro al 47,4%). Il tasso di povertà è più elevato tra le famiglie con capofamiglia donna (57,5%), questo perché le donne hanno meno possibilità di accesso alle opportunità economiche e sono sottorappresentate nei posti di responsabilità.

Il progetto è realizzato anche a Cotonou, in Benin.

Il progetto di accompagnamento vocazionale mira a creare le condizioni e a fornire i mezzi adeguati per risvegliare e maturare nelle giovani la propria vocazione e per rispondere ad essa. Un itinerario che porta alla scoperta di diverse tipologie di vocazioni: vita secolare, professionale, religiosa e comprende anche la vocazione missionaria comboniana.

L’istruzione è senza dubbio la porta verso la conoscenza, l’opportunità e l’empowerment, soprattutto per le ragazze. Numerosi e complessi sono però gli ostacoli alla scolarizzazione delle ragazze e alla possibilità di scegliere il proprio progetto di vita. Migliaia di ragazze non vanno a scuola perché le famiglie spesso danno priorità all’istruzione dei ragazzi.

Questo progetto di sostegno professionale si svolgerà attraverso le seguenti fasi:

1. Sostegno all’istruzione delle ragazze a livello secondario e universitario: è attraverso l’istruzione che le ragazze trovano la loro voce e il sostegno di cui hanno bisogno per costruire il proprio futuro.
  2. Laboratori formativi per offrire alle ragazze prospettive future e scelta di un progetto di vita
  3. Incontri mensili, una giornata di formazione sia teorica che pratica, dove le giovani impareranno a sviluppare le proprie conoscenze e competenze.
  4. Servizio di accompagnamento personalizzato per ciascuna ragazza, nella scelta del suo progetto di vita, tenendo conto del percorso scelto (vita religiosa o secolare/professione).

• Consentire alle ragazze di acquisire le competenze richieste e un'istruzione di qualità
  • Offrire alle ragazze un percorso formativo e di accompagnamento professionale che offra loro un'esperienza di approfondimento del senso della loro vita e del loro posto nella società
  • Approfondire l'opzione fondamentale in vista di decidere il proprio progetto di vita nella società, nella Chiesa o nella vita religiosa.

Sorella referente: Sr Elisabeth Côrte Imperial

Materiale didattico