TCH 14 - SOSTEGNO AL FOYER DI SARH

Ciad
TCH 14 - SOSTEGNO AL FOYER DI SARH

Il progetto si realizza nel quartiere di Kassai, città di Sarh al Sud del Ciad, nella Diocesi di Sarh, alla frontiera con la Repubblica Centroafricana. La situazione sociale ed economica di questo centro è molto povera, in quanto la popolazione è formata da semplici contadini e le donne e le ragazze rappresentano la categoria più vulnerabile.

Dal 2009 un foyer per ragazze ha iniziato a funzionare negli ambienti della comunità delle Suore Comboniane, lo scopo è quello di permettere loro di migliorare il loro livello scolastico con dei corsi di recupero, come pure di continuare gli studi in un liceo privato dove l’istruzione è più curata. Ci sono delle ragazze che arrivano al foyer con un livello molto basso e con grandi lacune che si cerca di colmare con classi di ricupero. Attualmente il foyer accoglie 17 ragazze dai 16 ai 25 anni più quattro esterne.

Le ragazze ospitate nel nostro foyer vengono da famiglie povere che non possono permettersi di pagare gli studi alle proprie figlie, ma che vorrebbero vederle con il diploma di maturità e a seguire con la laurea. Come dice un noto proverbio "Educare una ragazza significa educare una nazione intera", per tale motivo, attraverso questo progetto, vorremmo contribuire alla loro formazione perché queste ragazze possano essere le donne del domani, capaci di assumersi le loro responsabilità non solo a livello familiare, ma anche a livello sociale.

Le ragazze restano nel foyer per un periodo di 10 mesi durante il quale oltre alla scuola, hanno la possibilità di seguire corsi di recupero soprattutto in francese, inglese, matematica, filosofia, fisica e chimica. Inoltre ci impegniamo a proporre loro attività alternative per la loro formazione integrale.

Il presente progetto mira a coprire quindi non solo le tasse scolastiche e il materiale didattico, ma anche il compenso per i professori che terranno le lezioni di recupero e il necessario per il funzionamento del foyer (cibo, medicine, utensili vari e piccole riparazioni).

Inoltre si vuole avviare un corso di infomatica affinché le ragazze imparino ad usare il computer e a navigare in internet, attività fondamentali per poter continuare gli studi universitari o entrare nel mondo del lavoro.

• Dare alle ragazze che provengono da vari villaggi la possibilità di studiare e di avere corsi di recupero, per una migliore riuscita nei loro studi
  • Favorire anche un tipo di formazione pratica che le prepari al loro ruolo di donne nella famiglia e nella società
  • Dare loro l'opportunità di entrare nel sistema educativo e lavorativo attuale anche con mezzi più avanzati quali la connessione ad internet e l'utitlizzo del PC
  • Diminuire l'abbandono scolastico e favorire la crescita intellettuale
  • Prevenire proposte subdole di studi al di fuori del paese per evitare che le ragazze siano possibili vittime della tratta delle persone.

Diretti: 21 ragazze dai 16 ai 25 anni

Indiretti: le famiglie e la società

Sorella referente: sr Benjamine Kimala

Tasse scolastiche