TCH 12 - SOSTEGNO AL FOYER DI DERESSIA

Ciad
TCH 12 - SOSTEGNO AL FOYER DI DERESSIA

Il progetto si realizza a Déressia, sottoprefettura di Tanjilé Est Laï, a 500 km dalla capitale  N'djamena e 45 km dal centro della nostra diocesi di Laï. Il Ciad è uno dei paesi più poveri del mondo in cui la maggioranza della popolazione sopravvive solo di agricoltura. Data la struttura sociale del Paese, le donne sono le più emarginate. Il foyer può essere un’opportunità per il progresso delle donne in una società come quella ciadiana dove le donne non hanno diritti.

Data la diffusione e la frequenza dei matrimoni precoci nel paese e l'isolamento della nostra località, le ragazze della sottoprefettura di Déressia non possono allontanarsi dallo studio. Anche se il sistema di istruzione pubblica non funziona.

In considerazione di ciò, le Suore Missionarie Comboniane, l'Equipe Apostolica e i genitori hanno ritenuto necessario aprire un foyer ed investire nell'educazione di queste ragazze per consentire loro di godere dei loro diritti all'istruzione.

Attualmente il foyer accoglie ventisette ragazze che provengono da diversi villaggi più lontani dalla parrocchia. Con l'intera comunità ed i nostri collaboratori più stretti e sensibili alla realtà presentata, ci impegniamo a sostenerle nella loro vita materiale, psicologica e morale contribuendo in modi diversi alla loro formazione integrale.

Anche le famiglie collaborano attivamente a questo processo educativo attraverso un contributo in denaro o in natura secondo le loro possibilità.

• Migliorare il livello di istruzione di tutte le ragazze che sono ospitate nel foyer
  • Fornire una formazione integrale: educazione umana, morale, ecc., per consentire alle giovani ragazze di realizzare la propria vocazione
  • Aiutare le ragazze a conoscere i propri diritti e doveri per diventare donne libere e responsabili, capaci di contribuire a un futuro migliore a livello familiare e sociale;
  • Offrire a queste ragazze un'esperienza di vita fraterna

Diretti: 27 ragazze

Sorella referente:  Sr Myris Rodriguez Angulo

Tasse scolastiche