TCH 04 - CHI SONO IO?

Pastorale / Animazione missionaria
8972 € / 8972 €
TCH 04 - CHI SONO IO?

Il presente è un progetto itinerante che verrà realizato in diversi luogi del Ciad: Sarh, Kyabé, Koumra, Bebedjia, Moundou, Ndjamena, Abeché, Pala, Ngoré, Bousso e Moïssala.

La situazione economica per la maggior parte della popolazione è molto precaria, il lavoro manca, si vive ancora alla giornata e con molta fatica. Spesso le ragazze si trovano costrette a scelte non morali, come “vendere il proprio corpo” per potersi permettere gli studi e a volte anche per avere il necessario per vivere (dal cibo ai prodotti per l’igiene personale). Le giovani che lasciano i villaggi, per continuare gli studi in città, ospitate da tutori spesso vivono situazioni di “vera e propria schiavitù”, costrette a tutti i lavori domestici e a volte anche ad abusi che vengono il più delle volte vissuti nel silenzio e nella paura.

La tradizione culturale è molto severa con loro e vivono una situazione di sottomissione che non permette loro di prendersi in mano liberamente. Vi sono inoltre anche le “mutilazioni femminili” al momento dell’iniziazione che rilegano sempre più la donna in una posizione sfavorevole e di sempre maggiore sottomissione.

Questo progetto è iniziato un paio di anni fa come tentativo di una formazione per i giovani di Sarh Moissala e ora si è esteso anche ad altre località. Esso nasce dal bisogno di dare soprattutto alle ragazze una formazione umana integrale che sta alla base di ogni formazione spirituale, cristiana e professionale.

Abbiamo visto l’importanza di continuare ad aiutare ai giovani a conoscersi meglio, riscoprire la propria dignità umana e le potenzialità che ognuno di noi ha in sé per crescere meglio e potersi mettere al servizio della propria società con consapevolezza e libertà.

Per ogni località saranno previste delle sessioni di formazione per piccoli gruppi, ma anche un accompagnamento personalizzato per chi vorrà e potrà seguire anche al di fuori delle sessioni. Si prevede di coinvolgere anche alcune scuole così da poter raggiungere più giovani.

Obiettivo

• Formare giovani capaci di prendere in mano la loro vita e di viverla in pienezza nella libertà

Diretti: si prevede la partecipazione di una ventina di giovani per ognuna delle ventisei sessioni previste

Indiretti: le famiglie e la società