RDC 10 - L'EDUCAZIONE NON È UN LUSSO

RDC 10 - L'EDUCAZIONE NON È UN LUSSO

Diretti: 9 bambini della primaria e 2 della secondaria

Sorella referente:  Sr Luciene Alves Rodriges

La comunità di Mont Ngafula si trova in un quartiere periferico di Mitendi, a sud della città di Kinshasa. La maggior parte della sua popolazione è composta da famiglie che affrontano gravi problemi economici.

Molte sono le famiglie numerose che, oltre alla difficoltà di soddisfare i bisogni più elementari, non sanno come garantire l'istruzione dei propri figli nonostante gli sforzi compiuti da alcuni genitori. Purtroppo per molte famiglie l'istruzione costituisce un lusso e a rimetterci sono sempre i bambini, la fascia più vulnerabile della società.

La situazione sopra descritta fa sì che i bambini corrano spesso il rischio di gettarsi in strada e di impegnarsi in pratiche barbare e malsane. Per aiutare queste popolazioni povere, la comunità sente il bisogno di alleviare le sofferenze di alcune famiglie dando ad alcuni bambini la possibilità di andare a scuola per prepararsi al loro futuro. Ecco perché, in quest'ottica, ci siamo rivolti ad alcuni bambini provenienti da famiglie povere per dare loro la possibilità di un'istruzione scolastica.

• Garantire un'istruzione di qualità ad alcuni bambini poveri ma meritevoli
  • Diminuire il numero di ragazzi di strada
  • Preparare i ragazzi al futuro così che possano migliorare la propria vita e quella della loro famiglia

Tasse scuola primaria