RDC 01 - DIRITTO A R-ESISTERE

Sociale
2000 € / 100 €
RDC 01 - DIRITTO A R-ESISTERE

Kinshasa è la capitale e la città più grande della Repubblica Democratica del Congo (RDC) e dell'Africa. Con una popolazione stimata di oltre 17 milioni di abitanti nella sua area metropolitana nel 2021, è la terza area urbana più grande dell'Africa ed una delle città più popolose del mondo.

Cuore economico, politico e culturale del paese, Kinshasa è una città di contrasti, dove convivono settori residenziali e commerciali di alto livello, università, campi militari e baraccopoli. È uno snodo di trasporto per l'Africa centrale ed è sede dei principali edifici istituzionali del paese.

È indubbiamente riconosciuto quasi ovunque che la Repubblica Democratica del Congo stia attraversando una situazione difficile e delicata nella sua storia. Un paese potenzialmente ricco, dove quasi 80 milioni dei suoi abitanti vivono in una povertà deplorevole ($ 1,25 al giorno per persona). Guerre senza fine e malattie devastanti pesano molto sulla popolazione, sulle famiglie che non arrivano e non possono alzare la testa, per rialzarsi e rendersi autonomi con il lavoro delle proprie mani.

Facendo un’analisi sociale per individuare alcuni problemi per risvegliare una coscienza al popolo, soprattutto nella capitale di Kinshasa, sono stati individuati alcune problematiche, piu urgenti. Corruzione, Tratta, Ambiente. Le conseguenze a questi problemi sono la paura, la povertà e le malattie.

Le cause sono dovute ad una mancanza di educazione civica, morale e spirituale. La gente vive alla giornata, non ci sono strutture pubbliche che possono aiutare la gente; il lavoro non c’è e si cerca di fare dei piccoli commerci. Ma alla maggioranza di donne, ragazze e anche bambine, viene proposto un lavoro facile di guadagno e soprattutto all’estero, dove cadono nelle trappole di sfruttamento sessuale e altri tipi di tratta. Questo fenomeno è attualissimo e purtroppo poco conosciuto. La corruzione è all’ordine del giorno, in tutti gli ambienti. Si cerca solo di guadagnare ma non per un popolo ma per se stessi. Ognuno pensa a sé. La cura dell’ambiente necessita di una formazione urgente.

Per sopravvivere, molti giovani rubano o entrano nel giro della droga, spaccio e tratta degli organi. È aumentata la violenza, la tolleranza non è più un valore che abita il cittadino congolese. Anche la pubblica sicurezza e le guardie penitenziali, sono corrotti e mancano di rispetto verso il prossimo.

Descrizione progetto

La descrizione della città di Kinshasa, ci aiuta a comprendere l’urgenza e la necessità di sensibilizzare il popolo su ciò che riguarda educazione civica, diritti umani e anche formazione ecologica. Il fine ultimo di questo progetto è portare un cambiamento di mentalità e avviare una serie di attività pratiche.

Verranno quindi svolti diverse sessioni di formazione riguardanti educazione civica e diritti umani e ecologia/ambiente nelle scuole, negli istituti religiosi e tra le varie associazioni cattoliche. Sono previsti anche degli atelier per i diversi organi citati, e attività concrete che riguardano l’ambiente, che saranno ideate nella misura della risposta che si avrà dai destinatari stessi.

SI auspica che il progetto porterà un cambiamento di mentalità che metterà la popolazione a riconoscere la loro responsabilità difronte alla povertà e alla mal gerenza del paese. Una responsabilità che dovrà necessariamente portare ad un cambiamento sociale, riconoscendo la dimensione spirituale come importante per le scelte della vita.

Obiettivo

• Avviare un proceddo di cambiamento della mentalità e presa di coscienza dei diritti umani delle persone e dell’urgenza della cura dell’ambiente.

Diretti: 200 gruppi parrocchiali e 14 istituti religiosi

Indiretti: studenti, società civile