MOZ 22 - STUDI SUPERIORI PER RAGAZZE

Mozambico
MOZ 22 - STUDI SUPERIORI PER RAGAZZE

In Mozambico lo studio per le ragazze è sempre una sfida per vari motivi. Culturalmente la donna rimane in casa per le faccende domestiche e per accudire i figli, la ragazza deve aiutare la mamma nei vari lavori, la povertà della maggior parte delle famiglie induce a dare la preferenza ai ragazzi e non alle ragazze.

Per aiutare le ragazze a frequentare la scuola, l'opzione che abbiamo fatto come Suore Missionarie Comboniane è stata quella di aprire dei " Lar", case di accoglienza dove le ragazze che sono lontane dalle scuole, possono vivere e frequentare la scuola a diversi livelli. E così da anni, passano gruppi di giovani che studiano fino alla dodicesima classe. Le ragazze che sosteniamo vengono quasi tutte da famiglie molto povere e non hanno nessuna possibilità di continuare con studi superiori una volta terminata la dodicesima classe.

Con questo progetto vogliamo porci un sfida maggiore. Tra le giovani che vediamo avanzare nei loro studi, alcune mostrano capacità, interesse e applicazione che meritano un passo ulteriore per prepararsi in alcune professioni sapendo che nel futuro potranno fare la differenza come donne impegnate nella società. Gli studi comprendono scienze dell'educazione e mezzi di comunicazione sociale, scienze sociali, scienze della salute, informatica, contabilità ed economia.

Per questo scopo, vorremmo accogliere studentesse universitarie o di corsi superiori, con un lar nella città di Nampula dove metteremo a disposizione una piccola casa di nostra proprietà che potrebbe accogliere varie di loro, ma anche dare la possibilità ad altre di studiare in altre città pagando un affitto modesto e sostenendo le spese di alimentazione oltre agli studi. Le università saranno di preferenza l'Università Cattolica e l'Istituto Maria Mae de Africa per la serietà e trasparenza nel condurre la formazione. Esploreremo anche la possibilità di altri Istituti per corsi superiori.

• Offrire una formazione superiore e/o università a ragazze povere, ma volenterose
  • Offrire loro un luogo sicuro e sereno dove poter continuare con i loro studi

Diretti: 8 ragazze che hanno terminato la dodicesima classe

Sorella referente: sr Laura Malnati