MOZ 15 - SOSTEGNO LAR MANGUNDE

Mozambico
MOZ 15 - SOSTEGNO LAR MANGUNDE

A Mangunde, a circa 400 km da Beira, vive una comunità di suore comboniane, la cui priorità, è sempre stata la promozione della donna, a cominciare dalle adolescenti. In genere le famiglie sono ancora abbastanza chiuse e restie a far studiare le ragazze perché in casa aiutano nei lavori domestici. Sappiamo però l'importanza dell'istruzione delle donne che sono il perno della società e sappiamo che lo studio è capace di cambiare la mentalità e la prospettiva aiutando così a evolvere sia in famiglia che nella società in generale.

Il grande problema delle famiglie è quello economico in quanto, vivendo in zone rurali, fanno affidamento quasi esclusivamente sul raccolto e pertanto non  riescono quasi mai a pagare gli studi, soprattutto quelli della scuola secondaria.

A Mangunde si trova una scuola che va dalle elementari alla dodicesima classe, un istituto Agrario e un Lar che attualmente accoglie 119 ragazze. La retta annuale è bassissima proprio allo scopo di favorire l’accesso alla scuola, e per questo non basta a sostenere le spese di alimentazione, prodotti di igiene e materiale vario per il corretto funzionamento del lar.

Inoltre per poter aumentare il livello di apprendimento delle giovani, anche intervenendo con corsi di recupero laddove ce ne sia bisogno (specie per quelle ragazze che hanno frequentato le elementari in zone rurali), si sente la necessità di dotare il lar di libri scolastici.

Nel lar si sostiene una formazione integrale con incontri di formazione umana, igiene, educazione morale, diritti e doveri della donna nella cultura e nel mondo. Questa formazione è data dalla sorella incaricata del lar. Pensiamo sia opportuno dare alle ragazze la possibilità di avere momenti di svago e/o di sport per un sano equilibrio intellettuale e fisico.

• Sostenere le ragazze che sono accolte nel nostro Lar affinché possano costruire un futuro migliore per sé e per le loro famiglie
  • Migliorare l'alimentazione delle ragazze
  • Offrire una formazione umana integrale

Diretti: 119 ragazze del lar