KE 15 - EDUCAZIONE PER NOMADI PASTORALISTI

Istruzione
4700 € / 4700 €
KE 15 - EDUCAZIONE PER NOMADI PASTORALISTI

Il progetto si realizza ad Alale, Amakuriat e altre piccole comunità circostanti. Si tratta di zone semiaride, dove anche la società nomade e pastoralizia si confronta con la cultura dell'educazione e della stabilità della casa. Tali comunità dipendono quasi interamente dal mantenimento di capre, mucche e cammelli. La città più vicina dista almeno quattro ore di auto tramite strade sterrate. Il sistema elettrico è inadeguato, c'è carenza d'acqua e di scuole. Qui vige un sistema familiare basato sulla poligamia, i mastrimoni precoci e le mutilazione di genere femminile rendono difficile alle ragazze l'accesso o il proseguimento dell'istruzione.

In una società in cui tutto il peso della famiglia cade sulle donne che devono provvedere quasi a tutto nella loro famiglia (cibo, legna, acqua, educazione), noi vogliamo puntare sull'educazione quale strumento capace di cambiare mentalità e stili di vita. Abbiamo quindi identificato 15 bambine che frequentano la scuola elementare e 10 studenti della scuola secondaria, a cui tramite questo progetto vorremmo pagare la tassa scolastica così che possano concludere il loro ciclo di studi.

Obiettivo

• Garantire un‘istruzione di qualità a 25 bambini e giovani

Diretti: 15 bambini della scuola elementare e 10 della secondaria

Indiretti: le famiglie

Sorella referente: sr Lucrecia Tiguila

Materiale per lavoro manuale (fili, perline, ecc.)
Stoffa
Semi di mais, spinaci e arachidi
Farina, riso, fagioli e olio
Sapone