ETH 15 - ALWAYS MORE, ALWAYS BETTER: SCUOLA DI HAWASSA

Etiopia
ETH 15 - ALWAYS MORE, ALWAYS BETTER: SCUOLA DI HAWASSA

La Scuola Secondaria St. Daniele Comboni si trova nella città di Hawassa, capitale della Regione del Sidama e conta circa 350,000 abitanti. La città è etnicamente diversa e questa diversità si riflette anche nella composizione della popolazione scolastica. La scuola appartiene al Vicariato Apostolico di Hawassa ed è gestita sin dalla sua fondazione, nel 1991, dalle Suore Missionarie Comboniane.

Per il corrente anno scolastico la scuola conta 790 studenti, con 29 insegnanti e altri 18 impiegati tra lavoratori e guardiani. Da Novembre 2020 l’Etiopia vive in uno stato di tensione soprattutto nel Nord del Paese Di conseguenza nell’intero Paese i prezzi sono in continuo aumento e molta gente sta cominciando a soffrire di questa situazione.

La lingua di istruzione in tutte le scuole in Etiopia è l’inglese: generalmente però la gente usa i propri dialetti locali cosicché il livello di apprendimento dell’inglese è ancora piuttosto basso. Nel tentativo di alzare il livello di istruzione, la nostra scuola da qualche anno ha introdotto un sistema di continua valutazione e testing che piano piano sta portando i tanto desiderati frutti. Inoltre da quest’anno il governo ha introdotto un nuovo curriculum per tutti i livelli e questo ha comportato la necessità per la scuola di acquistare libri di testo che gli studenti usano nella nostra biblioteca.

Oltre alla normale attività didattica, la scuola offre attività extra-curriculari come il club della lettura, il club di scrittura avanzata, il giornalino settimanale, il club mini-media, diverse attività sportive e ricreative, ecc. Le attività extra-curriculari hanno anche una finalità pedagogica: lo stare insieme e il collaborare sono una preziosa opportunità per promuovere la pace e la fratellanza tra gli studenti che sono di diverse etnie e religioni, sempre nel rispetto delle loro diversità e unicità. Le attività sopra menzionate stanno comportando un aumento dei costi di cancelleria e materiale didattico (libri di testo), nonché materiale ad uso sportivo (palloni, reti, etc) che viene importata dall’estero ed è molto costoso.

La scuola offre a studenti meritevoli che non hanno la possibilità economica, borse di studio a copertura parziale o totale sia della retta scolastiche che dei costi relativi alle divise scolastiche e ai libri.

• Garantire borse di studio a studenti poveri, ma meritevoli
  • Portare avanti le diverse attività extrà curriculari al fine di promuovere la collaborazione e la convivenza armoniosa tra gli studenti
  • Mantenere gli elevati standard di qualità della scuola

Diretti: 790 studenti