AMPLIAMENTO ST MARY COLLEGE

Uganda
Strutture
AMPLIAMENTO ST MARY COLLEGE

La scuola superiore femminile di St. Mary’s si trova ad Aboke, area della zona Lango, a 35 Km da Lira che è il capoluogo della regione e a 350 Km a nord est di Kampala che è la capitale del paese. È una zona primariamente agricola, benedetta da un terreno fertile e buone piogge. È densamente abitata ma non industrializzata, mentre il commercio ha una certa rilevanza.

La scuola fu fondata 55 anni fa con lo scopo di offrire alle ragazze di estrazione rurale una istruzione superiore che fosse olistica e che alla fine potesse aprire loro le porte di una professione o anche l’università. La scuola è privata e appartiene alla diocesi di Lira. Lo scopo era avere giovani donne, provenienti da zona rurali, preparate e quindi in grado di assumere dei ruoli significativi nella società ugandese e di esprimere la dimensione femminile nella vita e nelle scelte del Paese. Era necessario che la parte femminile della popolazione rurale fosse in grado di far la sua voce.

Ogni anno per un’ammissione di 70 studenti vi sono 400/500 domande. È da anni che la scuola è sotto pressione per le richieste dei genitori, i quali sono quasi tutti agricoltori con mezzi limitati. Vi sono pure altre scuole ma il fatto che St. Mary’s sia una scuola solo femminile e residenziale, di buon livello academico e nota per essere un ambiente sano fa sì che molti bussino a questa porta. Inoltre, è sempre stato il fine della scuola offrire una opportunità alle ragazze delle zone rurali affinché possano sviluppare le loro potenzialità e porsi nella società come elemento rappresentativo anche delle classi meno abbienti. È questa la ragione che ha indotto la scuola a prendere in considerazione l’aumento delle ammissioni -70 studenti in più ogni anno- e questo richiede nuove strutture: 2 blocchi di due aule ciascuno e una grande costruzione da adibire a dormitorio.

Alcune foto dei lavori realizzati

Questo progetto è stato realizzato con il contributo dei fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica