UN'ESPERIENZA CHE APRE GLI OCCHI

Mi chiamo Emma Costa e sono una studentessa del secondo anno di Traduzione e Interpretariato e Comunicazione Globale della Pontificia Università Comillas; a marzo ho avuto il piacere di iniziare uno stage volontario presso la Fondazione Comboniana nel Mondo che è durato tre mesi. Mi sono dedicata soprattutto alla traduzione del sito web dell'organizzazione dall'inglese allo spagnolo, ma dato che studio Comunicazione Globale, mi hanno dato la possibilità di ampliare le mie conoscenze in questo campo creando contenuti originali per i loro social network.

Grazie a questa esperienza ho acquisito diversi insegnamenti che porterò con me per il resto della mia carriera universitaria e per il mio futuro lavorativo. In primo luogo, la gestione del tempo e dell'organizzazione dei compiti da svolgere, al fine di essere più efficace e raggiungere gli obiettivi più importanti; in secondo luogo ho approfondito le mie conoscenze e acquisito maggiore fiducia nelle mie capacità di traduzione e comunicazione digitale. Allo stesso tempo, sono più consapevole delle ingiustizie e delle situazioni precarie in cui vivono molte persone avendo tradotto i progetti realizzati dalla fondazione per aiutare i più bisognosi.

Voglio ringraziare la Fondazione Comboniane nel Mondo per avermi fornito questa opportunità dalla quale ho imparato tanto, e in particolare Eleonora Vitale che è stata la mia mentore durante il tirocinio. Vorrei anche sottolineare il lavoro esemplare che l'organizzazione e le suore comboniane svolgono ogni giorno in tutto il mondo per renderlo un posto migliore.