ZAM 25 - IGIENE È BENESSERE
Dove si realizza
Il progetto si svolge nel Centro Sociale San Daniele Comboni (SDCSDC), localizzato in un quartiere povero, un insediamento informale e sovrappopolato alla periferia di Lusaka chiamato Makeni Villa. Si trova a sud del sobborgo di Kanyama, una delle aree più povere della capitale.
Descrizione del progetto
Il progetto prevede la costruzione di servizi igienici moderni per migliorare le strutture ricreative del SDCSDC e verranno usati dai tanti bambini e ragazzi che partecipano ai vari programmi sportivi presso l’area giochi del centro. I nuovi servizi igienici saranno posizionati strategicamente all’interno dell’area ricreativa del centro, separati dall’edificio principale che già dispone di propri servizi igienici, garantendo così un facile accesso a tutti i partecipanti.
La struttura includerà sezioni separate per maschi e femmine, ognuna dotata di toilette e lavandini. Sarà data priorità ad un’illuminazione adeguata, alla ventilazione e alla fornitura di acqua al fine di creare un ambiente confortevole e sicuro. La presenza di strutture adeguate contribuirà a mantenere un ambiente sano e dignitoso per i bambini e i giovani, promuovendo un senso di benessere e inclusione. Questo progetto si allinea all’impegno del SDCSDC nel creare uno spazio accogliente che supporta il benessere fisico, emotivo e sociale di chi lo frequenta.
Obiettivi
- Migliorare la struttura ricreativa del centro attraverso nuovi servizi igienici dedicati
- Creare un ambiente più accogliente, sano e pulito
Beneficiari
Diretti: circa 300 giovani e bambini che frequentano l’area giochi
Indiretti: le famiglie
Sorelle referenti: sr Paola Glira e sr Enza Carini
Project's costs