ZAM 24 - ANCHE NOI A SCUOLA
Dove si realizza
Il progetto si realizza al St. Daniel Comboni Social Development Centre (SDCSDC), localizzato in un quartiere povero, in un insediamento informale e sovrappopolato alla periferia di Lusaka (Zambia) chiamato Makeni Villa. Si trova a sud del sobborgo di Kanyama, una delle aree più povere della capitale. Le Suore Missionarie Comboniane sono presenti in questa zona dal 2016.
Il St. Daniel Comboni Social Development Centre sostiene lo sviluppo olistico di bambini e ragazzi vulnerabili attraverso programmi socio-educativi, in sinergia con la comunità locale e altre organizzazioni territoriali e non.
Descrizione del progetto
Visitando famiglie dei bambini che frequentano il Centro, si viene a conoscenza delle sfide che devono affrontare ogni giorno. Tanti bambini non frequentano la scuola a causa di instabilità economica in famiglia. Nonostante il Governo abbia eliminato le tasse scolastiche, tante famiglie non riescono nemmeno a pagare le divise, i libri e altri requisiti che la scuola prevede. Molte volte poi i bambini non vengono accettati perché le scuole governative sono sovraffollate.
Questa situazione porta tanti bambini e ragazzi a cercare rifugio nella droga e nell’alcool per superare la frustrazione e la depressione. Le ragazzine invece trovano spesso una soluzione alla povertà sposandosi in età molto giovane o dandosi alla prostituzione che porta a gravidanze non volute e alla diffusione dell’AIDS.
Questo progetto mira a pagare gli stipendi di 6 maestri che il Centro Sociale ha assunto per insegnare a leggere e a scrivere a 200 bambini/e e ragazzi/e con il sogno di portarli al livello della settima classe.
Obiettivi
- Migliorare il livello educativo dei bambini
- Tenere i bambini lontani dalla strada e le bambine lontane da matrimoni precoci e prostituzione
Beneficiari
Diretti: 200 bambini dai 6 ai 17 anni
Indiretti: le famiglie e la comunità locale
Sorelle referenti: sr Paola Glira e sr Enza Carini
Project's costs