UG 20 - SOSTEGNO ALLA SCUOLA PRIMARIA DI KANAWAT
Dove si realizza
La scuola elementare Mary Mother of God si trova a circa 5 km dalla città di Kotido nella regione della Karamoja. La Karamoja è una zona semidesertica con una prolungata stagione secca e precipitazioni irregolari durante la stagione delle piogge. Le persone sono pastori ma recentemente l'attività di allevamento del bestiame si è ridotta e la comunità sta cercando di fare affidamento sull'agricoltura anche se molte volte fallisce a causa delle piogge poco affidabili.
La regione è la più povera e abbandonata del Paese. Le persone che hanno la possibilità di raggiungere un buon livello istruzione sono veramente poche, e di conseguenza i posti di responsabilità e leadership vengono assunti da gente di altri gruppi etnici. La scuola è nata nel 1992 con 9 alunni sotto un albero e con gli anni è cresciuta al punto da essere conosciuta e apprezzata dalla gente e dalle autorità locali. Oggi conta 1.842 iscritti
Descrizione del progetto
La nostra scuola affronta sfide significative nel fornire pasti adeguati e nel pagamento degli stipendi del personale di supporto. Trovandosi in una zona rurale arida e semiarida, in cui la povertà è endemica, abbiamo notato che diversi studenti si iscrivono a scuola con la prima motivazione di poter ricevere almeno un pasto al giorno visto che le famiglie spesso non possono permetterselo. Il WFP è stata l'unica organizzazione che ha assistito tutte le scuole primarie e secondari delle aree rurali povere della Karamoja a realizzare un programma di alimentazione scolastica. Sfortunatamente l'organizzazione ha recentemente tagliato gli aiuti alimentari, la nostra scuola è stata fortunata a ricevere cibo nell'ultimo trimestre del 2024.
Questa situazione compromette la salute, il benessere e il rendimento scolastico degli studenti. Abbiamo stimato che la quantità di cibo necessaria per sostenere i nostri studenti abbiamo un costo annuale di 45.500.000 di scellini ugandesi (circa 12.300 euro), con un probabile aumento dovuto al numero di studenti previsto per l'anno prossimo e alla crisi economica. Il nostro programma di alimentazione scolastica rischia quindi di fallire a causa della mancanza di fondi per sostenerlo.
Questo progetto mira a fornire un programma di alimentazione scolastica sostenibile offrendo pasti nutrienti a tutti gli studenti, concentrandosi su ingredienti di provenienza locale e assicurando loro l'energia e la concentrazione necessarie per avere successo a livello accademico. La promozione della sicurezza alimentare passerà anche dal rafforzamento dell'orto scolastico e dalla promozione di buone pratiche agricole, incoraggiando studenti, insegnanti e la comunità più ampia a sviluppare sistemi alimentari sostenibili.
Inoltre, si vogliono sostenere gli stipendi del personale di supporto essenziale: insegnanti, cuochi, addetti alle pulizie, personale di sicurezza e di manutenzione, riconoscendo il ruolo fondamentale che svolgono nell'insegnamento, mantenendo un ambiente di apprendimento pulito, sicuro e di supporto.
Obiettivi
- Migliorare la salute e il benessere degli studenti fornendo pasti nutrienti e un ambiente pulito e sicuro.
- Migliorare il rendimento scolastico degli studenti
- Promuovere la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale mediante il rafforzamento dell'orto scolastico e la promozione di buone pratiche agricole.
- Aumentare la soddisfazione lavorativa e il mantenimento tra il personale di supporto
Beneficiari
Diretti: 1.842 alunni e il personale di supporto (5 persone)
Indiretti: le famiglie e la comunità locale.
Sorella referente: Lettedawit Ghrimay
Project's costs