TG 02 - EDUCAZIONE PER TUTTI
Dove si realizza
Il progetto è realizzato a Lomé, capitale della Repubblica del Togo, paese dell'Africa occidentale situato nel Golfo di Guinea. Sebbene il tasso di povertà nazionale sia sceso, la sua incidenza è particolarmente marcata nelle aree rurali, dove il 69% delle famiglie vive al di sotto della soglia di povertà. Come comboniane, continuiamo a puntare sui giovani che sono il futuro del Paese. Il 40% della popolazione, infatti, ha meno di 20 anni. Vogliamo impegnarci perché il futuro a Lomé non è roseo, da parte delle autorità del Paese, infatti, non arrivano iniziative per cambiare la situazione ed evitare il banditismo.
Descrizione del progetto
Nonostante il grande desiderio di offrire ai propri figli l’opportunità di frequentare una scuola di qualità, un gran numero di genitori non hanno i soldi per pagare le tasse scolastiche o i materiali necessari, a causa della mancanza di lavoro e dell’aumento del costo della vita.
Ci sono altri casi in cui i ragazzi frequentano le scuole pubbliche, ma completando la loro formazione accademica con un livello di preparazione molto basso trovano molte difficoltà nel proseguire la scuola secondaria.
L'obiettivo del progetto è aiutare 70 bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie e 10 studenti universitari la cui famiglie non hanno le risorse per farli accedere ad un'istruzione di qualità. Ciò consentirà loro di sviluppare capacità e competenze per accedere a un buon lavoro, migliorare il proprio futuro e aiutare le proprie famiglie.
Obiettivi
- Garantizar una educación de calidad para los niños y jóvenes.
- Mejorar sus habilidades para que tengan buenas posibilidades de acceder al mercado laboral
Beneficiari
Diretti: 70 ragazzi delle scuole primarie e secondarie e 10 studenti universitari
Indiretti: le famiglie e la società
Sorella referente: Sr Magdalena Ribas Perelló
Project's costs