TCH 09 - CORSO DI CUCITO E TRASFORMAZIONE PRODOTTI LOCALI
Dove si realizza
Bébédjia è una città situata nel sud del Ciad. La maggior parte della popolazione vive di agricoltura e di allevamento. I prodotti maggiormente coltivati sono miglio, sorgo, mais, manioca, ortaggi vari, arachini e... cotone. Lo stile di vita è semplice e varia secondo la produzione nel corso dell'anno.
Vista l'importanza delle donne, questo progetto mira a rinforzarne la loro condizione e la loro capacità di farsi carico delle proprie famiglie. Noi siamo ottimiste sulla loro possibilità di cambiare le loro condizioni di vita perché fanno parte di una popolazione combattente e sempre alla ricerca di un progresso nella vita.
Descrizione del progetto
Nel 2020 abbiamo iniziato un progetto di taglio e cucito con 10 giovani donne. Ad oggi sono 40 quelle che ne hanno fatto richiesta. Per venire incontro a tutte vogliamo acquistare altre macchine, in particolare una per il ricamo e una per attaccare i bottoni. Il corso dura tre anni e alla fine devono sostenere un esame. In particolare, quest'anno, sette giovani mamme finiranno il corso, ma purtroppo non hanno la possibilità di acquistare una macchina da cucire per potersi poi mettere in proprio. Per tale motivo, il progetto mira ad acquistare 7 macchine da cucire cosicché loro possano continuare il lavoro che hanno imparato da casa.
Oltre al corso di taglio e cucito, teniamo anche un corso culinario mirato alla trasformazione e valorizzazione dei prodotti locali.
Obiettivi
- Promuovere la dignità femminile
- Rendere le donne autosufficienti e in grado di mantenere la propria famiglia
Beneficiari
Diretti: 40 donne
Indiretti: le famiglie e la società
Project's costs