RDC 12 - SOSTEGNO AGLI SFOLLATI DI BUTEMBO
Dove si realizza
Butembo è una città della zona del Nord Kivu, situata nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo. Questa area è conosciuta per lo stillicidio di uccisioni e soprusi da gruppi armati, che causano il massiccio spostamento di giovani, ragazze, e ragazzi verso la città di Butembo dove è possibile trovare una certa sicurezza.
Solo nell’ultimo anno la diocesi di Butembo-Beni ha accolto 22.992 famiglie sfollate, ovvero quasi 137.952 persone. Dall’inizio dell’anno in questa regione sono state registrate più di 3.000 violazioni dei diritti umani, il doppio rispetto allo scorso anno. Stupri ed esecuzioni arbitrarie hanno un posto di rilievo in questi risultati, insieme a rapimenti, estorsioni e distruzioni di proprietà, illustrando una tendenza “profondamente preoccupante” di abusi inflitti alle popolazioni civili.
Descrizione del progetto
Dal 1997 siamo presenti nella parrocchia di San Kizito de Bulema e praticamente ogni giorno entriamo in contatto con una popolazione che ha lasciato tutto e vive nella povertà e nella paura, senza sapere quale sarà il futuro dei suoi bambini e dei giovani e che è priva delle cose necessarie per vivere con dignità.
In questi anni, a causa dell’aumento del numero degli sfollati, sono aumentate anche le malattie, siano esse psicologiche, morali o fisiche. Sono aumentati i casi di tumori, anche infantili, senza dimenticare quelle più “classiche” come diabete e ipertensione. Sempre più numerose sono anche le giovani ragazze che arrivano in città ferite e violentate, madri con bambini sulla schiena senza riparo e senza cibo e che non sanno dove rifugiarsi.
Per cercare di venire loro incontro, questo progetto mira al pagamento delle spese mediche, del cibo e del materiale d’igiene, nonché al pagamento delle rette scolastiche dei bambini delle famiglie maggiormente in difficoltà e del sostegno nel pagamento dell’affitto di una casa.
Obiettivi
- Garantire una certa serenità alle famiglie di sfollati
- Migliorare le condizioni di vita delle famiglie di sfollati
- Garantire ai bambini sfollati l’accesso all’istruzione
Beneficiari
Diretti: le famiglie sfollate in difficoltà
Indiretti: la società
Sorella referente: sr Hanna Hakima
Project's costs