MOZ 26 - MINHA CASA, MINHA VITA: UNA CASA PER LE RAGAZZE DEL LAR ELDA
Dove si realizza
Il centro di Accoglienza Lar Elda è stato aperto dalle Suore Missionarie Comboniane nel 2003 alla periferia di Nampula, quartiere Muahivire Expanção per rispondere alla grande sfida di poter aiutare bambine e ragazzine soprattutto orfane che vivevano per strada. In seguito, su richiesta dei servizi sociali si è iniziato ad accogliere ragazze che per motivi vari come povertà, sfruttamento, abusi, non potevano rimanere in famiglia.
A partire dal mese di ottobre 2017, quando sono iniziati gli attacchi terroristici nella provincia di Cabo Delgado, il centro ha accolto anche bambine di quella regione che, insieme alle loro famiglie, sono fuggite per mettersi in salvo.
Descrizione del progetto
Una volta raggiunti i 18 -20 anni, le ragazze che hanno completato il loro percorso scolastico e che devono cominciare il loro cammino verso l’indipendenza, lasciando il centro, hanno bisogno di un posto dove vivere in sicurezza. Per questo motivo, per continuare a supportarle, abbiamo bisogno di acquistare per lor una piccola casa dove possano trasferirsi.
Una volta diventate indipendenti, infatti, le ragazze non perdono il rapporto che hanno con le sorelle e il centro, ma continuano ad essere accompagnate, per poter crescere e ad essere protagoniste della propria vita.
Nella città di Nampula è possibile trovare piccole case prefabbricate al prezzo di 70.000 meticais (circa 1.000 euro).
Obiettivo
- Permettere alle ragazze di diventare indipendenti e continuare a costruire la propria vita con fiducia e sicurezza.
Beneficiari
Diretti: 5 giovani del Centro di accoglienza
Indiretti: le famiglie e la società in generale
Sorella referente: Sr. Francinete Maria Ribeiro e Silva
Project's costs