KE 04 - SOSTEGNO AL KWPTI
Dove si realizza
Il Kariobangi Women Promotion Training Institute (KWPTI)è una scuola di formazione situata a Kariobangi, un'area con un'altissima percentuale di giovani inattivi e in cerca di modi per ottenere un reddito. La popolazione è composta principalmente da persone emigrate dalle zone rurali in cerca di lavoro per migliorare il proprio stile di vita. Molti di loro sono giovani donne che vengono facilmente manipolate e inclini a impegnarsi in attività illegali per soddisfare le loro necessità quotidiane.
Il KWPTI è stato fondato dalle Suore Missionarie Comboniane nel 1992. L'istituzione è nata come risposta all'elevato numero di giovani donne della zona che venivano per assistenza e cercavano rifugio presso la Chiesa della Santissima Trinità,. La maggior parte di queste giovani donne erano incinte e senza alcun sostegno. Le Suore Comboniane di quel tempo videro la necessità di conferire a queste donne alcune competenze che le aiutassero a guadagnare un reddito e ad essere autosufficienti nel prossimo futuro, e soprattutto diedero loro assistenza umana e spirituale per completare con successo il loro gravidanza.
Quindi fin dall'inizio KWPTI è stato creato come progetto di assistenza per i più vulnerabili, in questo caso le donne e i bambini, offrendo istruzione formale alle giovani donne della zona, dando accesso a una formazione olistica in ristorazione, sartoria e parrucchiere ed estetica.
Descrizione del progetto
Quello di sartoria è il corso di eccellenza del KWPTI, ma come tutti i corsi ha bisogno di essere aggiornato per stare al passo con i tempi. Attualmente le industrie in Kenya utilizzano macchine elettriche ed industriali e la nostra scuola se vuole offrire una formazione mirata all'inserimento lavorativo deve seguire l'esempio. Il KWPTI però dispone al momento di pochissime macchine industriali. Il presente progetto vuole provvedere all'acquisto di nuove macchine per il corso di sartoria, macchine che verranno anche utilizzate per un progetto di sostenibilità della produzione del reparto sartoria.
Obiettivi
- Alzare gli standard del corso di sartoria per adeguarli al mercato del lavoro in continua evoluzione
- Garantire agli studenti una scuola di formazione di eccellenza
Beneficiari
Diretti: circa 80 studenti l'anno che vengono formati al corso di sartoria
Indiretti: le famiglie e la società
Sorella referente: sr Mary Kevin Avaru Sarah
Project's costs