KE 01 – PORTARE LA LUCE DI CRISTO ALLA POPOLAZIONE GIRIAMA
Dove si realizza
Il progetto si realizza ad Adu, un piccolo villaggio situato non lontano dalla costa del Kenya che si affaccia all’Oceano Indiano. È una missione aperta da pochi anni, dove la popolazione è prevalentemente Giriama che vive di agricoltura di sussistenza, per lo più coltivazione di mais. Negli ultimi anni in questa zona la pioggia sta sempre più scarseggiando mettendo la popolazione in difficoltà poiché i campi coltivati non riescono a raggiungere la piena maturazione. Con il raccolto perso le famiglie fanno sempre più fatica ad accudire i propri bambini e i genitori si allontanano sempre di più per trovare piccoli espedienti per sopravvivere.
Descrizione del progetto
La popolazione Giriama segue prevalentemente la religione tradizionale, qui infatti la chiesa cattolica è presente solo da una decina di anni, mentre sono presenti nella zona alcune chiese di denominazione cristiana. Al momento si è formato un piccolo gruppo di cattolici che ha costituito la comunità cristiana di Adu. Sono la prima generazione e la fede ha bisogno di crescere e maturare.
Per questo motivo seguiamo diversi gruppi di persone, giovani, uomini e donne, catechisti e catecumeni con incontri e visite regolari ai diversi villaggi. Con loro programmiamo corsi per le diverse categorie, sia al centro principale della parrocchia che nelle otto cappelle che compongono il territorio, alcune vicine altre più lontane. Le strade per raggiungere le cappelle più remote sono sterrate e mal tenute perché nessuno pensa alla manutenzione, per questo nel budget è prevista una grossa voce per la manutenzione della macchina che ha bisogno di frequenti revisioni per mantenerla funzionante.
Obiettivo
- Evangelizzare e rafforzare la fede della popolazione Giriama
Beneficiari
Diretti: la popolazione Giriama
Sorella referente: sr Harlette Muliwavyo
Project's costs