This site uses analytics cookies to collect data in aggregate form and third-party cookies to improve the user experience.

SOGNANDO UN FUTURO SERENO

SOGNANDO UN FUTURO SERENO

Josephine è una donna nigeriana in Italia dal 2015, mamma di tre bambini: due maschietti e una femminuccia. Il primo bambino è autistico, e frequenta la scuola primaria con l’insegnante di sostegno; la mamma è molto attenta e collaborativa sia con le insegnanti, che nell’accompagnare il bambino per la logoterapia e le altre cure. Il secondo bambino è vivace e sta bene, mentre la più piccola è un amore di sette mesi. Josephine non può lavorare fuori casa perché è impegnata nella cura dei bambini, mentre il marito svolge piccoli lavori saltuari; qui è praticamente impossibile trovare un impiego fisso, ma lui è sempre disponibile per qualsiasi lavoro che gli venga offerto: pulizie, lavapiatti, ecc. Con cinque persone in casa, le spese sono tante e non sempre si riesce ad arrivare a fine mese.

Per tale motivo si sono iscritti al Centro di Ascolto della Caritas Parrocchiale dove una volta al mese ricevono una borsa della spesa. Anche la nostra comunità è loro vicina: attraverso il progetto “ITA 02 – Accoglienza e dignità per tutti” li aiutiamo nel pagamento della quota scolastica dei due bambini più grandi e per la mensa; e, quando ne hanno bisogno, collaboriamo per pagare qualche mese di affitto e le utenze.

Questa famiglia, come tante altre, è fuggita dal proprio paese a causa della povertà e della persecuzione contro i cristiani. Josephine e suo marito hanno assistito ad un attacco alla loro chiesa nel quale i ribelli hanno lasciato distruzione, morti e feriti. Ora hanno la fiducia e la speranza di poter trovare qui in Italia, una vita più serena e dignitosa. Il loro sogno è quello di veder crescere i loro figli sani e sereni, e soprattutto garantire loro un futuro migliore.

 

Sr Valeria Gandini