PICCOLI CAMBIAMENTI FANNO LA DIFFERENZA
Mi chiamo Alice Masika Muyayalo e sono una Suora Missionaria Comboniana impegnata in Zambia, a Mongu, nella Provincia Occidentale del Paese. In questa zona, e più precisamente nel villaggio di Kaande, noi sorelle comboniane gestiamo il progetto Madre Terra, lavorando insieme ad agricoltori e giovani con l’obiettivo comune di salvaguardare l’ambiente.
Il nostro progetto prevede l’organizzazione di seminari e di attività volte a istruire la comunità locale sull’impatto delle tecniche agricole e su altri aspetti ambientali. Stiamo inoltre cercando di trovare soluzioni sostenibili per i problemi quotidiani dei contadini e delle loro famiglie in materia di salute e d’istruzione.
La collaborazione con agricoltori e giovani in un’area rurale è stata un’esperienza preziosa e illuminante: mi ha fornito l’opportunità di constatare in prima persona l’enorme operosità e la dedizione di queste persone, a dispetto delle tante sfide che devono affrontare quotidianamente. Una delle sfide che mi ha colpito particolarmente è la mancanza d’accesso alle risorse essenziali.
Molti contadini utilizzano ancora delle tecniche agricole molto semplici, per cui fanno fatica a competere con fattorie più grandi che possono invece avvalersi di attrezzature e tecnologie moderne. Ciononostante, rimangono determinati e ingegnosi, individuando modi creativi per massimizzare i raccolti e mantenere così le loro famiglie.
Gli agricoltori condividono con noi il loro know-how e le loro esperienze, e noi abbiamo l’opportunità di imparare dal loro sapere. Insieme stiamo cercando di trovare soluzioni pratiche che potrebbero essere implementate su scala più ampia.
Lavorando con i giovani vedo il potenziale per un futuro più luminoso all’interno della comunità: molti di loro sono desiderosi di imparare e appassionati di agricoltura. Attraverso l’istruzione e la formazione professionale che offriamo, forniamo loro le competenze e le conoscenze necessarie per poter fare la differenza nella loro vita e contribuire alla crescita e allo sviluppo della loro comunità.
Questi giovani sono entusiasti e vogliono studiare e la loro energia è contagiosa. Si fanno avanti con idee innovative per la cura della nostra casa comune e la loro creatività è veramente stimolante. Tutto ciò mi ha fatto capire l'importanza di sostenere e far crescere le varie comunità rurali e il potenziale di cambiamento positivo che da esse può scaturire.
Nel complesso, lavorare insieme a contadini e giovani allo scopo di curare e proteggere l’ambiente è un’esperienza dinamica e gratificante. Per me è la prova che piccoli cambiamenti possono fare una differenza significativa e che lavorando insieme possiamo creare un futuro sostenibile per noi stessi e per le generazioni a venire.
Sr Alice Masika Muyayalo