AFFILARE LO SGUARDO E IL CUORE

Dalla strada che va da Gerusalemme a Gerico, le montagne del deserto presentano un paesaggio arido e maestoso, con toni caldi di beige e marrone che contrastano con il cielo azzurro. Avventurandoci fuori dalla strada asfaltata, scopriamo sentieri che conducono alle comunità beduine. I Jahalin hanno sostituito le loro tende tradizionali con abitazioni fatte di materiali riciclati come zinco, metallo ondulato, compensato e scatole di cartone. Avvicinandoci, vediamo persone che ci accolgono e sorridono. Nel deserto c'è vita e speranza.

Con un team di volontarie spagnole, insegnanti e studenti dell'Università di Betlemme, e amici gesuiti, abbiamo realizzato nei mesi di luglio e agosto 12 campi estivi. Questi campi ci hanno immerso nel deserto, permettendoci di conoscere più da vicino i sogni, le paure e le speranze delle comunità beduine. Sotto un sole cocente di oltre 40°C, con circa 500 bambini (dai 3 ai 13 anni), abbiamo nutrito valori come il rispetto, l’onestà, l’amicizia, il perdono, la pazienza, la collaborazione, il lavoro di squadra e la gratitudine. Gli effetti del conflitto sono stati devastanti, influenzando, tra le altre cose, le opportunità educative, con i bambini che hanno trascorso mesi senza frequentare lezioni in presenza. Per questo, era come un atto di giustizia offrire loro supporto e apprendimento durante l'estate.

Tre mesi di intensa attività sono iniziati a giugno, con la formazione per le donne beduine responsabili dei campi, coordinata da docenti dell'Università. Nonostante la paura e le difficoltà, i bambini e le loro madri erano entusiasti. In tempi come questi, giocare, imparare e nutrire sogni diventa un atto di resistenza. L'organizzazione di questi campi in 12 villaggi beduini, ognuno di 8 giorni, ha richiesto costanti viaggi su sentieri desertici. Navigare attraverso terre desolate, strade solitarie e strette, e salire colline ha richiesto grande abilità e sforzo quotidiano per garantire il successo dei campi, che si svolgevano al mattino e al pomeriggio.

In un villaggio, i bambini e le loro madri ci attendevano alle 7:30 del mattino sotto un ponte, il luogo più fresco disponibile per sfuggire al caldo. Dalle 5 del mattino, i bambini svegliavano le loro mamme per prepararsi e accogliere le volontarie. Nei campi estivi del pomeriggio, nonostante il caldo e le condizioni difficili, i bambini erano ancora pieni di energia e desideravano che il campo non finisse mai. In alcuni luoghi, abbiamo dipinto murali. La creatività è fiorita, lasciando ricordi duraturi con le opere d'arte e i talenti che sono emersi.

Con la solidarietà, il sostegno e la generosità di molti, questi campi estivi ci hanno permesso di essere presenti in situazioni di grande vulnerabilità e di percepire il grande potenziale dei bambini e delle bambine beduini. È stato estenuante e intenso, ma confidiamo che queste attività diventeranno ricordi felici che coltivano la resilienza e nutrono la speranza.

Sr Lulu e Sr Cecilia