MOZ 24 - ESSERE PRESENZA MISSIONARIA
Dove si realizza
Il progetto si realizza in diverse parrocchie del Mozambico e in una del Sudafrica. Nel nord del Mozambico, le parrocchie assistite sono Balama, Nacala, Nampula e Nampula – Muahivire.
Balama è situata nella regione di Cabo Delgado, inserita nella Diocesi di Pemba ed è costituita da 64 piccole comunità cristiane.
Nacala è una cittadina portuale, la comunità è situata nel Bairro Ontupaia dove la popolazione è costituita per la maggior parte da donne, giovani e bambini. La parrocchia è costituita da 16 comunità, cinque delle quali si trovano nel quartiere dove viviamo.
La comunità di Nampula è presente nella parrocchia di S. José, attigua alla casa della comunità delle suore. Alla parrocchia, che è molto estesa, appartengono 19 nuclei di preghiera e tre comunità. Nampula-Muahivire è una periferia della città di Nampula dove sorge la parrocchia di S. Francisco Xavier.
Nella zona centrale del paese, la comunità di Mangunde, distretto di Chibabava, provincia di Sofala, assiste due parrocchie, quella della sede con il nome S. Francesco di Assisi e quella di S. Marco Evangelista a Chibabava che dista circa 13 chilometri. Le due parrocchie hanno un totale di 30 comunità cristiane molto distanti una dall’altra e con vie di accesso molto difficili.
Il lavoro di pastorale della comunità di Maputo, infine, si svolge in diverse parrocchie della stessa arcidiocesi: la parrocchia di s. Anna che si trova in città, quella di Benfica e quella di Muamba che si trova in periferia a 50 chilometri dal centro e conta con 8 comunità molto lontane dalla parrocchia e con strade di difficile percorrenza soprattutto nel tempo delle piogge.
La comunità di Mamelodi (in Sudafrica) è situata nella periferia di Pretoria, nella parrocchia S. Daniele Comboni. In questo quartiere la popolazione è esclusivamente nera in quanto è sorto durante il periodo dell’apartheid. Mamelodi è una presenza particolare in un quartiere costituita da molti migranti ed è ritenuta di prima evangelizzazione.
Descrizione del progetto
Il servizio di pastorale nelle parrocchie e nelle comunità dove siamo presenti consiste nella formazione di leader come catechisti, responsabili di comunità o dei gruppi di preghiera e responsabili dei gruppi di Giustizia e Pace; nonché nella formazione di donne, giovani, famiglie, e nell’educazione alla cura e salvaguardia del creato.
Si realizzano visite alle comunità cristiane per la celebrazione della Parola e accompagnamento nella loro formazione e crescita in modo da renderle indipendenti nei vari ministeri. In questo servizio ci accompagnano i laici che collaborano con noi e spesso ci sostengono con la traduzione nelle lingue locali.
Obiettivi
- Contribuire ad una evangelizzazione che porti alla promozione umana integrale, alla costruzione di una cultura cristiana che permetta una profonda conversone attraverso l’esperienza dell’incontro con Cristo Risorto, producendo frutti di comunione e solidarietà.
- Accompagnare le comunità cristiane perché assumano l’evangelizzazione nella propria area e trasformino la cultura in vita per tutti
- Formare dei leader nei vari settori
Contributo locale
Gli agenti di pastorale, dopo aver ricevuto formazione, diventano promotori per la comunità. Le comunità si sostengono nel pagamento delle spese relative al mantenimento della cappella, piccoli aiuti ai poveri
Beneficiari
Diretti: Responsabili dei diversi ministeri presenti nelle parrocchie, comunità cristiane nelle aree rurali e alcuni malati e anziani
Indiretti: le famiglie e la società
Sorella referente: Sr Beatriz Helena Pedraza García
Costos del proyecto