SOGNI E PASSI AVANTI

Tutti i grandi sogni cominciano con un’idea semplice e dei piccoli passi. L’idea, avuta negli anni ’80, dalle suore comboniane e dal parroco della comunità di Kanawat, fu quella di aprire una scuola elementare totalmente gratuita per permettere ai bambini poveri di ricevere un minimo di educazione scolastica e un po’ di cibo giornaliero.

Il loro sogno divenne realtà all’inizio degli anni ’90 e la scuola rispose immediatamente alle esigenze della gente attirando ogni anno un numero sempre più grande di bambini. Oggi la Mary Mother of God Primary School è la più importante scuola elementare del distretto di Kotido con oltre 1.000 bambini.

Un risultato eccezionale tenendo conto che l'istruzione scolastica in Karamoja è scarsamente sviluppata a causa della resistenza culturale delle popolazioni semi-nomadi, non favorevoli a tutto ciò che significa sedentarietà e stabilità.

Per questo popolo di pastori ci sono voluti molti anni per apprezzare l’educazione scolastica e per molti genitori essa è ancora considerata una perdita di tempo. Spesso i bambini vengono inviati a scuola solo perché possano sfamarsi con il pasto offerto a mezzogiorno. Tutti i bambini iscritti alla Mary Mother of God Primary School sono giornalieri, cioè vanno a scuola a piedi tutti i giorni, coprendo una distanza di circa 8-10 km. A causa di ciò viene loro a mancare il tempo per lo studio e la preparazione agli esami di settima elementare. Inoltre, questo comporta molti rischi soprattutto per le bambine.

In un’assemblea del 9 luglio 2018, in cui erano presenti anche molti dei genitori dei bambini, è stata approvata la possibilità che la scuola si sviluppi ulteriormente e provveda alla realizzazione di un convitto sia per i bambini che per le bambine. E grazie al 5x1000 la scuola è stata pronta anche per il passo successivo: la costruzione di due dormitori, per ospitare 100 bambini e 100 bambine della sesta e settima elementare. Un passo che ha avuto da voi tutto l’aiuto possibile.

Sr Lettedawit Ghirmay