Este sitio utiliza cookies de análisis para recopilar datos en forma agregada y cookies de terceros para mejorar la experiencia del usuario.

NUOVI INSEGNANTI PER S. MARIA

NUOVI INSEGNANTI PER S. MARIA

Santa Maria de los Cayapas è un piccolo villaggio situato nel cuore della foresta amazzonica nel Nord della regione di Esmeraldas, ed è raggiungibile solo tramite il fiume Cayapas, che si apre in una scia schiumosa dove scivolano lente le canoe della gente.

Qui sorge l’Unità Fiscomissionale Santa Maria de los Cayapas, una scuola che accoglie 284 studenti tra classi della primaria e della secondaria, studenti che arrivano a percorrere un viaggio via fiume anche di tre ore pur di seguire le lezioni.

La scuola offre due specializzazioni nei Corsi Tecnici: il Corso Tecnico in Produzione Agricola e il Corso Tecnico in Informatica. Si tratta di due specializzazioni che hanno un forte appeal sui giovani del luogo, perché la possibilità di impiego è piuttosto alta. Al momento la scuola sta attraversando delle difficoltà perché il governo ci ha tolto un certo numero di insegnanti mettendoci nella situazione di tamponare questa emergenza mentre cerchiamo una soluzione alternativa. Ciò di cui avremo bisogno è nuovo personale da aggiungere allo staff della scuola.

Attualmente in ambito agrario, gli studenti dedicano diverso tempo a pulire il terreno con machete e decespugliatori, il che limita le loro opportunità di apprendere e mettere in pratica nuove tecniche di coltivazione sostenibile e biologica, come la lombricoltura, o di realizzare nuovi progetti per valorizzare le materie prime. Per esempio, un nostro desiderio è quello di iniziare una coltivazione di cacao volta non solo alla sua raccolta, ma anche alla produzione di cioccolato, sapone, creme, ecc. Tuttavia, la costante crescita delle erbacce nella zona, a causa dell'alta umidità, richiede molto tempo per la pulizia, la potatura e la concimazione, limitando il progresso di questi progetti.

Il mantenimento della pulizia infatti è cruciale, poiché la presenza di serpenti velenosi nella nostra foresta pluviale mette a rischio la sicurezza e la vita degli studenti. La scuola dispone anche di alcuni animali ed in particolare un toro, due mucche e cinque giovani maiali che sono sotto la supervisione degli studenti stessi. Studenti che spesso a causa di altri impegni (a casa o nella stessa scuola) non riescono a garantire loro la giusta attenzione e questo, purtroppo, ha portato, i primi di novembre, alla morte di un vitello. Se ci fosse una persona esterna incaricata di prendersi cura di questi animali, lavorando in collaborazione con gli studenti, ci sarebbe una supervisione più costante e si eviterebbero tali tragedie.

In ambito informatico, il corso avviato ha sperimentato una forte crescita. Le aspettative per il prossimo anno accademico prevedono l'apertura di tre corsi anziché due, il che mette una pressione significativa sull'attuale insegnante. Il carico di lavoro è insostenibile per una sola persona e potrebbe influire sulla qualità dell'insegnamento.

L'inclusione di un secondo insegnante migliorerebbe notevolmente la qualità dell'istruzione consentendo un'attenzione più personalizzata ed efficace per soddisfare le esigenze specifiche di ogni studente. Operando in regime di gratuità, purtroppo la scuola non dispone dei fondi necessari per ampliare il suo staff ed è per questo che avremmo bisogno del vostro sostegno, sostegno che negli anni ci avete sempre fatto sentire, permettendo alla scuola di crescere e di formare tanti giovani ecuadoregni.

L'arrivo di queste persone, sia in ambito informatico che agricolo, segnerebbe un ulteriore avanzamento per la nostra scuola, di cui beneficerebbero soprattutto i ragazzi, potendo garantire loro un’istruzione di maggiore qualità. Il nostro obiettivo, infatti, è formare individui altamente qualificati capaci di creare un futuro diverso, un futuro migliore.

 

Sr. María José Carrero Viñas