Este sitio utiliza cookies de análisis para recopilar datos en forma agregada y cookies de terceros para mejorar la experiencia del usuario.

MAKE-UP DI VITE CHE RINASCONO

MAKE-UP DI VITE CHE RINASCONO

È lunedì, sono le otto del mattino, e oggi iniziano i corsi di estetica e cucito. L’unico problema è che, invece delle 30 donne previste nella nostra sala, con sorpresa se ne sono presentate 46 per il corso di sartoria e 34 per quello di estetica. Vedere tutte così entusiaste e pronte a cominciare ci ha scaldato il cuore. Così abbiamo deciso di chiedere a ciascuna un piccolo contributo per coprire le spese aggiuntive.

“Fare un Make-up della propria vita” significa costruirla attivamente, darle una forma, una direzione e uno scopo. Significa assumersi la responsabilità della propria esistenza, scegliere i propri pensieri, le proprie azioni e i propri valori, invece di lasciarli al caso.

La decisione di partecipare e il fatto che così tante donne abbiano aderito a questi corsi raccontano molto del loro forte desiderio e della loro determinazione nel prendere in mano la propria vita: agire con intenzione, definire i propri obiettivi personali, superare i limiti e non smettere mai di migliorarsi continuamente; spesso anche improvvisando e adattandosi alle situazioni.

 

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, le donne hanno dovuto imparare direttamente sul campo. Poiché molte più persone del previsto si sono presentate ai corsi, non c’erano abbastanza macchine da cucire. Ma tutte si sono adattate senza problemi e, grazie a questo, hanno imparato anche a cucire a mano. Hanno iniziato realizzando gonne, camicie e pantaloni. Impareranno anche a tagliare i tessuti e a prendere le misure necessarie per il cucito.

Nel corso di estetica, invece, le donne non si sono limitate a imparare: si sono davvero divertite. Nei primi giorni forbici, shampoo e pettini erano sempre in movimento. Diverse acconciature e tecniche di styling erano all’ordine del giorno ad Amakuriat, rendendo tutto più bello ed elegante.

Nei giorni successivi, le donne hanno imparato anche a fare manicure e pedicure. E nemmeno la creatività mancava: colori vivaci e allegri dominavano ogni giornata. I risultati dei corsi si sono visti immediatamente. Le due settimane di apprendimento, da lunedì 16 a sabato 29 marzo, hanno portato grandi frutti. Camminando nel centro di Amakuriat, ovunque si potevano vedere donne intente a offrire servizi di acconciatura e a guadagnare denaro intrecciando capelli.

 

A nome di tutte le donne, desideriamo ringraziare ognuno di voi che ha contribuito a rendere reale il sogno di imparare qualcosa di nuovo: qualcosa che sarà utile nella loro vita quotidiana, concretamente.

 

Sr Lucrecia Tiguila