ZAM 33 - UNA MANO PARA LOS ENFERMOS
Lugar del proyecto
Il progetto si realizza nella periferia di Lusaka, area sovrappopolata e povera chiamata Makeni Villa dove le Suore Missionarie Comboniane hanno un Centro Sociale frequentato ogni giorno da 150 bambini di famiglie povere che sopravvivono grazie a piccole attività informali.
Descripción del proyecto
Molti dei bambini che frequentano il centro SDCSDC vivono o con una nonna o con degli zii… parenti che non riescono a coprire i loro bisogni primari, per non parlare delle spese mediche quando si ammalano. Il progetto vuole offrire ai bambini e ragazzi del Centro la possibilità di ricevere cure e visite mediche, medicine, occhiali, cure dentarie, coprendo, in alcuni casi, anche le spese di trasporto per raggiungere il centro medico.
Inoltre, non lontano dal Centro Sociale c’è un campo rifugiati che l’ONU dovrebbe assistere ma che riesce solo, e, neanche sempre a coprire il loro fabbisogno di cibo. Il progetto vuole assistere alcuni casi di rifugiati bisognosi di cure mediche e medicine.
Objetivo
- Garantizar la atención médica a los niños y jóvenes del centro SDCSDC, así como a algunos refugiados del campo de refugiados cercano.
Beneficiarios
Directo: enfermos que no tienen acceso a ningún sistema de salud
Indirecto: familias
Hermanas referentes del proyecto: Hna Paola Glira y hna Enza Carini
Costos del proyecto