ZAM 27 - UNA MANO ALL'AMBIENTE
Dove si realizza
Il progetto sarà realizzato a Makeni Villa, una baraccopoli molto popolata della capitale. La gestione dei rifiuti a Lusaka è una grande sfida che il comune non riesce a risolvere. Le discariche abusive sono un pericolo per la salute pubblica perché sono fonte di malattia e di proliferazione di mosche, topi e scarafaggi. Questo problema si aggrava durante la stagione delle piogge quando le strade pietrose di Makeni Villa e il fossato che costeggia la baraccopoli si intasa di rifiuti che ostacolano il deflusso dell’acqua aumentando gli allagamenti e i rischi per la salute.
A Makeni Villa le suore comboniane gestiscono il Saint Daniel Comboni Social Development Centre (SDCSDC) che è un punto di riferimento per la comunità locale in termine di istruzione e di programmi sociali per i più svantaggiati. Centinaia di bambini frequentano quotidianamente i programmi di doposcuola, studenti di ogni ordine e grado visitano la biblioteca del centro e molti giovani si riuniscono per praticare sport e altre attività. Questo è una grande forza che le suore comboniane vogliono sfruttare per avviare un progetto ambientale assieme alla comunità locale
Descrizione del progetto
Il progetto consiste nella mobilitazione della comunità locale per il miglioramento dell’ambiente. Le attività comprendono tre aree principali: sensibilizzazione, pulizia e abbellimento del quartiere.
Sensibilizzazione. Il progetto organizzerà tre workshop durante l’anno per educare la comunità locale sulle attuali minacce ambientali alla salute a cui sono esposti e sulla necessità di gestire i rifiuti in maniera più responsabile. Attraverso questi workshop si prevede di sensibilizzare e promuovere l’interesse sulla necessità di avere un ambiente più pulito e più bello nella baraccopoli. Il progetto prevede anche l’organizzazione di un concorso scolastico di pittura murale a tema ambientale. La sensibilizzazione e la pubblicità degli obiettivi del progetto e delle questioni relative alla cura del creato saranno fatte anche attraverso la stampa di magliette.
Campagne di pulizia. Il progetto organizzerà campagne di pulizia in collaborazione con i leader della comunità locale, lo staff del centro SDCSDC e di quelli che lo frequentano. Oltre alla pulizia delle strade, l’attività comprenderà lo sgomberò dei canali di scolo in vista della stagione delle piogge e il trasporto dei rifiuti nelle discariche legali del comune.
Campagne di paesaggistica e piantumazione degli alberi. Il miglioramento della baraccopoli sarà favorito dalla sensibilizzazione sulla necessità di prendersi cura dell’ambiente circostante attraverso la piantumazione di alberi, la cura del paesaggio e la sua pulizia, Gli alberi scelti sono alberi da frutto di varietà che crescono bene in questo ambiente e che possono anche fornire nutrimento alle persone.
Obiettivi
- Sensibilizzare la comunità locale sulle questioni ambientali
- Promuovere la coltivazione di alberi e la cura del paesaggio nella baraccopoli
- Creare maggior senso di responsabilità condivisa tra le varie persone del quartiere
Beneficiari
Diretti: circa 5.000 persone che vivono a Makeni Villa
Indiretti: la comunità locale
Sorelle referenti: sr Ylenia Ramos Aldrete e sr Enza Carini
Costos del proyecto