ZAM 05 - NUTRIRE LA SPERANZA
Dove si realizza
Il progetto si svolge nel Centro Sociale San Daniele Comboni fondato per sostenere la formazione olistica di donne, giovani e bambini. Il Centro Sociale San Daniele Comboni (SDCSDC) si trova a sud dell'area di Kanyama ed è considerato una delle aree più povere, bisognose e anche insicure di Lusaka. Il progetto è nato nel 2016 ed è gestito dalle Suore Missionarie Comboniane.
Descrizione del progetto
Visitando famiglie dei bambini che frequentano il Centro, si viene a conoscenza delle sfide che devono affrontare ogni giorno. Tanti bambini non frequentano la scuola a causa di instabilità economica in famiglia, ma grazie al centro imparano a leggere, a scrivere e a fare i conti, oltre a svolgere altre attività come arte, musica, computer, sport. Molti di questi bambini vivono con la nonna perché i loro genitori sono morti di Aids, altri vivono solo con la mamma o con i loro fratelli e sorelle maggiori. Se tutto va bene mangiano un pasto al giorno.
Avendo lo stomaco vuoto questi bambini non riescono a concentrarsi sulle varie attività e spesso escono dal centro per andare alla fontanella per riempirsi lo stomaco d'acqua e così placare i morsi della fame. Il nostro desiderio è quello di poter offrire loro una tazza di latte e una fetta di pane ogni mattina per i prossimi sei mesi. Sono bambini che hanno bisogno di energie per crescere e loro sono il futuro dello Zambia.
Obiettivi
- Migliorare l’alimentazione di 250 bambini offrendo loro una colazione nutriente
- Migliorare le loro condizioni di salute fisica e mentale e di conseguenza il loro rendimento scolastico
Beneficiari
Diretti: 250 bambini
Indiretti: le famiglie e la comunità locale
Sorelle referenti: sr Paola Glira e sr Enza Carini
Costos del proyecto