UG 26 - APOYAR UN FUTURO DIFERENTE
Lugar del proyecto
El proyecto se lleva a cabo en el norte de Uganda y precisamente en Gulu y sus alrededores. La población residente en esta zona experimentó décadas de "persecución" y guerra, interrumpida solo por un corto tiempo a principios de los ochenta del siglo pasado. Luego, la pandemia del VIH/SIDA sumió a la población en una situación extremadamente vulnerable, caracterizada por una elevada mortalidad y, como resultado, por muchos niños huérfanos. Además, en los años siguientes la situación se hizo aún más dramática debido a la guerra de guerrillas encabezada por Joseph Kony.
Esto condujo a situaciones sin precedentes de violencia, hostigamiento, tortura, destrucción masiva y secuestro de niños, estos últimos obligados a convertirse en soldados (los niños) y esclavos sexuales (las niñas). Los últimos años de bloqueo relacionado con Covid-19 han exacerbado una situación social ya compleja y complicada. Con escuelas cerradas durante casi dos años y pequeñas empresas paradas, las condiciones financieras de las familias han empeorado y ha habido un aumento en los niños de la calle que encuentran en sus compañeros la seguridad y el apoyo que les falta a sus familias.
También hemos visto un aumento exponencial de los embarazos entre las adolescentes, así como de matrimonios precoces y abandono escolar.
Descripción del proyecto
Nel Nord Uganda, nel contesto del dopoguerra, le dinamiche familiari hanno una grande influenza sulla vita dei giovani sia per quanto riguarda le opportunità educative che economiche. Molti giovani si trovano costretti ad affrontare le "emergenze" a livello familiare ed assumersi responsabilità anche in tenera età. La separazione o il divorzio, una morte improvvisa, seri problemi di salute o la perdita di lavoro dei genitori hanno un impatto negativo sulla vita dei giovani (soprattutto i primogeniti maschi) a cui viene richiesto di contribuire al sostentamento del nucleo familiare. Soprattutto nel caso di separazioni e divorzi sono le madri a subire le conseguenze della fine del matrimonio: difficoltà nell’accesso alla terra, necessità di pagare un affitto e bisogni primari da espletare senza poter contare su un lavoro sicuro e duraturo.
La prima conseguenza in queste situazioni è l’abbandono scolastico: le tasse e le richieste supplementari delle scuole diventano proibitive e i ragazzi devono rinunciare a continuare gli studi per dedicarsi a lavori occasionali per portare cibo a casa e supportare le madri e i fratelli più piccoli. Il peso delle responsabilità precoci, la frustrazione per dover rinunciare a progetti e speranze in un futuro migliore, l’assenza di figure di riferimento e di un supporto materiale e morale espongono questi giovani al rischio concreto di “perdersi”: spesso i ragazzi e le ragazze infatti decidono di abbandonare il nucleo familiare per vivere in strada assieme a bande di coetanei oppure iniziano ad abusare di alcool e droghe, entrano nel giro della prostituzione diventando anche violenti e pericolosi per la famiglia e la comunità. Ne abbiamo esperienza diretta grazie ad un progetto che è stato avviato nel 2021 e che mira a reintegrare ragazzi/ragazze di strade attraverso un percorso di accompagnamento e riabilitazione che culmina nel supporto scolastico per frequentare corsi professionalizzanti al fine di imparare un mestiere e avviare una piccola attività. Ad oggi sono circa un centinaio i giovani che abbiamo seguito e altrettanti sono già in lista. Il lavoro di monitoraggio e costante connessione con la comunità e le autorità locali ci conferma però che, mentre da un lato è importante agire sulla devianza, dall’altro è fondamentale agire anche sulla prevenzione.
In linea con questa problematica, il progetto intende quindi supportare 10 ragazzi considerati “a rischio” attraverso un corso di formazione professionale e la consegna di un kit lavoro utile per avviare delle attività generatrici di reddito che possano renderli indipendenti nel tempo e contribuire al sostentamento delle famiglie. Durante l’anno di implementazione i ragazzi riceveranno un supporto alimentare per l’intero nucleo familiare di appartenenza e la copertura per le spese mediche. Questo supporto aggiuntivo permetterà ai giovani di concentrarsi sulle attività formazione e successivo avvio di un piccolo business senza la preoccupazione di dover provvedere al supporto diretto degli altri membri della famiglia. Le storie dei giovani inseriti nel progetto, accuratamente raccolte dal nostro personale, saranno condivise nella fase preliminare dell’implementazione e aggiornate al completamento delle attività.
Objetivos
- Supportare la formazione e l’avvio di una piccola attività di un gruppo di 10 ragazzi e ragazze “a rischio” restituendo loro indipendenza, dignità e fiducia nel futuro
Beneficiarios
Directos: un grupo de 10 chicas y niños
Indirectos: sus familias y toda la sociedad
Hermana referente del proyecto: Hna. Giovanna Calabria
Costos del proyecto