UG 20 - SOSTEGNO ALLA SCUOLA PRIMARIA DI KANAWAT
Dove si realizza
La scuola elementare Mary Mother of God si trova a circa 5 km dalla città di Kotido nella regione della Karamoja. La Karamoja è una zona semidesertica con una prolungata stagione secca e precipitazioni irregolari durante la stagione delle piogge. Le persone sono pastori ma recentemente l'attività di allevamento del bestiame si è ridotta e la comunità sta cercando di fare affidamento sull'agricoltura anche se molte volte fallisce a causa delle piogge poco affidabili.
La regione è la più povera e abbandonata del Paese. Le persone che hanno la possibilità di raggiungere un buon livello istruzione sono veramente poche, e di conseguenza i posti di responsabilità e leadership vengono assunti da gente di altri gruppi etnici. La scuola è nata nel 1992 con 9 alunni sotto un albero e con gli anni è cresciuta al punto da essere conosciuta e apprezzata dalla gente e dalle autorità locali. Oggi conta 1.842 iscritti
Descrizione del progetto
Il progetto mira a migliorare le condizioni di apprendimento degli alunni della Mary Mother of God attraverso la costruzione di nuovi bagni. Si registra infatti una grave carenza di servizi igienici ed un grave degrado di quelli esistenti. Lo sfondo è la crescente consapevolezza da parte dei genitori dell’importanza dell’istruzione nella vita delle persone e delle comunità. Ciò ha portato a un improvviso aumento del tasso di iscrizione degli alunni alla scuola elementare. Attualmente, i 1.842 alunni utilizzano quotidianamente una latrina a fossa di 20 posti costruita nel 1990, con uno rapporto attuale per posto di 92 a 1.
Questo comporta un costante sovraffollamento e lunghe fila. Questa situazione contribuisce in modo significativo all'assenteismo degli alunni e alla perdita di concetti importanti di una lezione mentre l'insegnante tiene le lezioni. A questo bisogna aggiungere la questione della privacy, dato che ragazzi e ragazze condividono gli stessi bagni. I bambini più piccoli inoltre non sono in grado di aspettare a lungo e capita che se la facciano addosso, sporcandosi i pantaloni e aggiungendo così più lavoro agli insegnanti e creando conflitti tra insegnanti e l’amministrazione.
Da una valutazione dello stato attuale dei bagni della scuola è emerso che i blocchi dei servizi igienici stanno sviluppando diverse debolezze che necessitano di interventi urgenti. Le strutture sono vecchie e non a norma. Pertanto, si vede necessario costruire una nuova un'unità di latrina a fossa da 20 posti, corredata di lavandini. Dopo questa costruzione, presso la scuola ci saranno 3 bagni in totale da utilizzare: uno per il personale docente e di supporto, uno per le ragazze e uno per i ragazzi.
Obiettivi
- Creazione un blocco di servizi igienici funzionale secondo gli standard nazionali
- Miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie
- Miglioramento dell’autostima e del benessere degli alunni
- Aumento dello standard di concentrazione in classe che porterà ad un maggior tasso di successo accademico
Beneficiari
Diretti: 1.842 alunni
Indiretti: le persone che frequentano saltuariamente i locali scolastici, soprattutto nei giorni festivi e i genitori ed i ragazzi che frequenteranno il campo organizzato dalla parrocchia presso la scuola.
Sorella referente: Lettedawit Ghrimay
Costos del proyecto