SSD 27 - ESPOSTI AL MONDO GLOBALE
Dove si realizza
Renk si trova nello stato dell'Alto Nilo, sulla sponda orientale del Nilo Bianco. Renk sta crescendo rapidamente in popolazione e sviluppo grazie alla sua posizione geografica (60 Km a sud del confine tra le Repubbliche del Sudan e del Sud Sudan) e alle sue risorse naturali (pesce, sesamo, cotone e sorgo). La sicurezza di Renk al momento è relativamente stabile.
Stiamo vedendo molte persone che avevano lasciato la città a causa dell’insicurezza ora ritornare, quindi si è creata una forte domanda di istruzione. Da quando è scoppiata la guerra a Khartoum, in Sudan, Renk è diventata una città di passaggio per i sud sudanesi che fuggono dalla guerra e tornano nel loro paese, molte volte esausti e con pochi averi.
Descrizione del progetto
Nella nostra scuola primaria (la Comboni Basic School) abbiamo circa 1150 alunni maschi e femmine. Ogni classe (dalla prima all'ottava) ha due corsi (A e B). In totale abbiamo anche 27 insegnanti (9 donne e 18 uomini) e 4 operai (1 guardiano e 3 donne addette alle pulizie e alla cucina).
A Renk la maggior parte delle persone non ha alcuna esposizione alla realtà globale. Dei nostri 27 insegnanti solo 1 o 2 sanno usare il computer. Ciò rappresenta una grande sfida quando si tratta di preparare esami che non sono nemmeno in grado di digitare o esplorare informazioni globali da trasmettere agli studenti.
Con questo progetto miriamo ad aiutare sia gli insegnanti che gli alunni ad avere accesso a questo importante mezzo di comunicazione. Il proiettore e i laptop verranno utilizzati dagli studenti e dagli insegnanti in modo che possano acquisire alcune competenze nell'uso del computer. Il desktop verrà utilizzato nell'ufficio dell'amministratore.
Obiettivi
- Promuovere la conoscenza del computer tra i nostri insegnanti e studenti.
- Promuovere servizi efficaci da parte degli Amministratori
Beneficiari
Diretti: circa 1.150 studenti e 27 insegnanti
Indiretti: le famiglie e la società
Sorella referente: sr Susan Atube
Costos del proyecto