SSD 16 - LA EDUCACIÓN ES EL CAMINO A SEGUIR
Lugar del proyecto
Il progetto si svolge a Cueibet, nello Stato dei Laghi del Sud Sudan, sotto la diocesi cattolica di Rumbek. È ancora un'area di prima evangelizzazione. L'area è ancora molto arretrata in termini di sviluppo e istruzione e la situazione è aggravata da pratiche culturali arretrate che impediscono a molti bambini di godere del diritto all'istruzione. Ad esempio, la pratica culturale di avere più mogli e diversi figli rende difficile per la maggior parte delle famiglie provvedere alle esigenze educative dei propri figli. In realtà, la maggior parte degli uomini alleva i figli, ma lascia le restanti responsabilità alle donne. Di conseguenza, molti bambini in età scolare finiscono negli allevamenti di bestiame, nei mercati, nelle fattorie o a casa come custodi dei fratelli più piccoli. Pertanto, il nostro intervento a sostegno di alcuni studenti bisognosi a scuola ridurrà l'alto tasso di abbandono scolastico, causato principalmente dalla povertà.
Descripción del proyecto
La scuola primaria St. Justina è stata fondata dai gesuiti per rispondere alla necessità di un'istruzione di base a Cueibet. Molti bambini si diplomavano all'asilo gestito dalle comboniane e non avevano una scuola adeguata a proseguire gli studi primari. I gesuiti ne coordinano l'amministrazione fin dalla sua fondazione, quattro anni fa. Tuttavia, quest'anno, nel 2025, la diocesi cattolica di Rumbek ha chiesto alle suore comboniane di assumerne la gestione.
Finora, i gesuiti hanno finanziato la scuola quasi interamente, poiché i genitori versano molto poco e non tutti si impegnano. La scuola avrà bisogno di un notevole sostegno finanziario durante questo anno di transizione. La scuola avrà quindi bisogno di un sostegno economico per assistere 100 studenti che non sono in grado di pagare le rette scolastiche e anche per acquistare materiale scolastico.
La comunità delle Suore Comboniane sta aiutando anche cinquantaquattro bambini provenienti da altre nove scuole. Prima di selezionare i candidati, visitiamo le loro famiglie per comprendere meglio la loro situazione familiare. Diverse famiglie hanno molti figli e quindi hanno difficoltà a pagare le rette e ad acquistare il materiale scolastico. Poiché consideriamo l'istruzione un valore e una priorità pastorale, il nostro obiettivo è incoraggiarli a continuare ad andare a scuola.
Una volta che i beneficiari della borsa di studio vengono, offriamo loro un piccolo lavoro nel nostro complesso come loro contributo. Pertanto, ogni sabato un piccolo gruppo viene, come indicato in un elenco programmato, e dopo il lavoro condividiamo con loro un momento di preghiera e di gioco seguito dalla distribuzione di cancelleria o sapone e infine dalla colazione. Consideriamo questa un'opportunità di evangelizzazione, condivisione, motivazione e un'opportunità per conoscerli meglio.
Questa è una buona esperienza per loro e per noi, poiché ci aiutano a comprendere meglio la situazione delle loro famiglie. Senza il nostro intervento, molti bambini non andrebbero a scuola e il livello di analfabetismo e quindi di povertà a Cueibet non cambierebbe mai. I bambini che sosteniamo ogni anno subiranno una trasformazione e contribuiranno così a creare una società migliore nel Sud Sudan.
Objetivos
- Promuovere l'istruzione di base
- Ridurre il tasso di abbandono scolastico
Beneficiarios
Directo: 154 niños de escuela primaria
Indirecta: sus familias y comunidades
Hermana Referente del proyecto: Hna Pollina Asikuru y Hna Catherine Achieng’ Ouma
Costos del proyecto