SSD 08 - EVANGELIZZARE I GIOVANI IN UN'AREA POST-CONFLITTO
Dove si realizza
Il progetto si svolge a Cueibet, nella diocesi cattolica di Rumbek, dove i giovani affrontano le sfide della ripresa post-conflitto, della povertà e del limitato accesso all'istruzione. La pastorale giovanile svolge quindi un ruolo fondamentale nell'offrire speranza, stabilità e guida ai giovani e, di conseguenza, all'intera comunità.
Descrizione del progetto
Presso la Parrocchia di San Francesco a Cueibet, guidiamo oltre 60 giovani verso una fede più profonda attraverso ruoli attivi nella Chiesa. Questi ruoli includono il servizio all'altare, il coro e programmi di sensibilizzazione. Nonostante la povertà e le sfide post-conflitto, il ministero giovanile offre formazione spirituale, formazione alla leadership e sviluppo di competenze di vita attraverso workshop, visite alla comunità, ritiri spirituali e altri eventi.
Il nostro obiettivo è formare giovani incentrati su Cristo che portino speranza, unità e cambiamento positivo alla Chiesa e alla più ampia comunità sudsudanese e che diventino agenti di pace e guarigione nelle loro comunità. Le varie attività li aiuteranno a coltivare un rapporto più profondo con Dio, a promuovere i valori cristiani e a migliorare la loro leadership, la costruzione della pace e le loro capacità di vita.
Obiettivi
- Rafforzare la fede dei giovani
- Promuovere i valori cristiani e la formazione morale
- Sviluppare la leadership e le capacità di vita tra i giovani
- Sostenere la guarigione e la costruzione della pace in un contesto post-conflitto
- Incoraggiare la sensibilizzazione e il servizio alla comunità
- Promuovere l'unità tra i gruppi giovanili all'interno della parrocchia
Beneficiari
Diretti: 60 giovani attivamente coinvolti nella parrocchia di San Francesco a Cueibet
Indiretti: comunità parrocchiale, giovani fuori sede e famiglie
Sorella referente: Sr. Pollicarp Amiyo
Costos del proyecto