RDC 22 - BORSE DI STUDIO PER RAGAZZE
Dove si realizza
All'inizio dell’anno 2019, noi le Missionarie Comboniane abbiamo iniziato una missione itinerante nelle vicine diocesi della capitale Kinshasa: diocesi di Iniongo, dove si trovano la popolazione di Bokoro, diocesi di Kenge, diocesi di Kikwit e diocesi Idiofa.
L'obiettivo della nostra presenza è realizzare l'animazione missionaria e pastorale di GIPC nelle parrocchie e nelle scuole di queste diocesi. Offriamo seminari su giustizia e pace, ed ecologia integrale a studenti universitari e delle scuole medie e superiori. Quando abbiamo incominciato in contatto con la realtà studentesca di queste diocesi, abbiamo ritenuto necessario favorire l'accesso all'istruzione superiore alle ragazze che non hanno possibilità economiche.
Descrizione del progetto
Il presente progetto intende seguire ed accompagnare le ragazze che ci chiedono di percorrere un cammino di discernimento vocazionale con una formazione umana, cristiana, biblica, missionaria e comboniana. Le ragazze verranno sostenute sia attraverso una borsa di studio per completare il loro percorso di studi superiori o universitari, sia attraverso l'introduzione al mondo del microcredito concedendo loro un piccolo finanziamento, affinché possano aiutarsi negli studi e pagare il viaggio per la formazione a Kinshasa, per le visite mediche e il corredo.
Obiettivi
- Aiutare le ragazze a concludere il loro ciclo di studi secondari e/o universitari
- Offrire loro un cammino di formazione e discernimento
Beneficiari
Diretti: 20 ragazze
Indiretti: le famiglie e la società
Sorella referente: sr Carolina Angulo
Costos del proyecto