ER 8 – ISTRUZIONE INFORMALE PER BAMBINI DI KULUKU

Eritrea
ER 8 – ISTRUZIONE INFORMALE PER BAMBINI DI KULUKU

Kuluku è un villaggio che si trova nella diocesi di Barentu e la popolazione che ci vive è esclusivamente Cunama. La sua distanza dalla capitale Asmara è di circa 265 km. L’ultimo tratto della strada sterrata è di difficile percorrenza in auto, per tale motivo occorrono tante ore per raggiungere la missione.

Le Suore Comboniane, nello sforzo di venire in aiuto dei gruppi con maggiori necessità, hanno stabilito la loro presenza tra i Cunama nel 2004 con una comunità a Tokombia. Con la fondazione di questa seconda comunità a Kuluku, la provincia intende impegnarsi ulteriormente per migliorare sostanzialmente la situazione di questa popolazione.

Il territorio di Kuluku, dove è sorta la nuova comunità, si presta ad un’attività educativa, formativa, catechetica e sociale intensa ed esclusiva rivolta a tutti i gruppi di età, ma in modo particolare alle donne, ai giovani e ai bambini. Il progetto si svolge sia nel villaggio di Kuluku e sia ad Agani, che dista 10 km.

I Cunama hanno bisogno di essere aiutati a svilupparsi al meglio, così che possano contribuire alla loro crescita umana, sociale e cristiana. Vogliamo cominciare dai più piccoli offrendo loro un’istruzione informale, simile a un asilo, ma meno strutturato. In questo modo i piccoli possono imparare pian piano a sviluppare le loro capacità sociali e intellettuali ricevendo una educazione di base per il loro futuro.

Per prevenire la malnutrizione, che è molto diffusa in questa zona, si offre anche una merenda sostanziosa ai bambini e si prevede di aiutare alcune delle loro famiglie nei momenti di maggiore difficoltà, poiché vivono in situazioni economiche molto difficili e precarie. Per tale motivo nel budget sono stati previsti acquisti di medicine, prodotti di igiene, beni di prima necessità e altri bisogni della vita quotidiana, oltre che un sostegno nell’affitto e nel pagamento delle utenze.

• Dare ai bambini un'educazione di base informale in modo da prepararli alla scuola e a un futuro dignitoso.
  • Sostenere alcune famiglie dei bambini che vivono una situazione economica molto precaria

Diretti: circa 150 bambini

Indiretti: le loro famiglie e la società

Sorella referente: Sr. Elisa Kidanè