This site uses analytics cookies to collect data in aggregate form and third-party cookies to improve the user experience.

PE 5 - UN SOL UNA PROTEINA

nation
Peru
duration
12 mesi
field
Social
complete
No
budget
5000 € / 1930 €
PE 5 - UN SOL UNA PROTEINA

Dove si realizza

Il presente progetto si realizza a Pamplona Alta, Nueva Rinconada, sud di Lima. In questa periferia attualmente ci sono 160 AAHH (insediamenti umani), gli ultimi creati in posti inaccessibili, senz’acqua né fognature e senza strade percorribili.

Le famiglie che abitano in questo luogo sono, in genere, famiglie giovani con bambini piccoli, che vivono di un lavoro giornaliero e precario con cui non riescono a sostenersi. La pandemia ha impoverito ancora di più queste famiglie, e in questo momento, con l’instabilità politica che vive il Perù a causa del nuovo governo, i prezzi si sono alzati tanto per cui la gente mangia un cibo povero e carente.

Tante famiglie soffrono la fame, inoltre ci sono parecchi casi di TBC e febbre Dengue che hanno bisogno di medicine e alimenti ricchi in proteine. Per far fronte a questa cronica carenza di cibo sono state le “ollas comunes” (una specie di mense meno strutturate) dove varie donne cucinano per 30-40 famiglie aiutate dalla Parrocchia che coordina gli aiuti della Caritas e di altri enti. Nel momento più forte della pandemia le “ollas comunes” sono arrivate ad essere 106. In questo momento sono attive circa 70 ollas comunes che danno da mangiare a circa 6.000 persone.

Descrizione del progetto

Nonostante la riduzione delle mense, la carenza di alimenti ricchi di proteine è ancora presente, e molti bambini e adulti soffrono di anemia; per questo ora il nostro sforzo si concentra nel arricchire i cibi cucinati nelle ollas delle proteine necessarie affinché la salute di queste famiglie (bambini, giovani e adulti) sia forte e non ci sia il rischio di contrarre altre malattie.

Per questo è stato avviato il progetto “Un sol, una proteina”, che prevede a fronte della donazione di un sol al giorno (moneta peruviana pari a 25 centesimi di Euro), l’acquisto di proteine animali per arricchire i piatti di queste mense e dare alla popolazione un’alimentazione adeguata e salutare.

Il nostro progetto mira anche a sorpassare le “frontiere” della Nuova Rinconada e arrivare ad altri posti del Paese, dove pure c’è questo bisogno.

Obiettivi

  • Garantire un alimentazione ricca e salutare per la popolazione della periferia di Lima
  • Diminuire l'incidenza di malattie legate ad una dieta povera di proteine

Beneficiari

Diretti: circa 6.000 persone del quartiere di Nueva Rinconada

 

 

 

 

Sorella referente:  Sr Carmen Martin Salguero