ZAM 02 - Famiglia qual è la tua chiamata?
Dove si realizza
Makeni dista 5 km a sud della capitale Lusaka in Zambia. La realtà di questa zona di periferia presenta problemi sociali di alcoolismo, vandalismo, famiglie disintegrate, violenza domestica, bambini di strada, droga ecc. La presenza delle Suore Missionarie Comboniane in questa zona risale al 1996 quando le Missionarie erano impegnate nel settore sociale con ammalati di Aids e rifugiati provenienti dal Rwanda.
Descrizione del progetto
La famiglia è un luogo centrale in cui uomini e donne si formano nella loro individualità, nella loro identità di esseri umani. La famiglia fornisce e crea energia positiva nei suoi membri e nella società, dà stabilità a vari livelli. È un luogo dove si condividono gioia, salute, malattia e sofferenza, dove si vive la solidarietà, dove crescono i valori morali e spirituali.
Ma ora ci troviamo di fronte alle sfide delle famiglie che hanno perso il loro ruolo di educatrici, formatrici e annunciatrici dei valori umani... nella maggior parte dei casi hanno smesso di essere il centro, la prima scuola dove si riceve una formazione olistica. Le famiglie di Lusaka stanno vivendo una grave perdita di identità, troviamo famiglie con grandi fratture interne e problemi a cui non sanno rispondere adeguatamente. La comunicazione è deteriorata, non c'è responsabilità reciproca, l'idea del benessere personale è al di sopra della famiglia, i bambini sono abbandonati ai valori che la società offre loro.
Cosa fare per affrontare queste sfide insieme alla famiglia, è una situazione molto complessa e si presenta ai nostri occhi come un grande mostro da affrontare, ma credo che partendo da piccole cose possiamo superarlo e possiamo avere famiglie integrate che rispondono alla vocazione a cui sono state chiamate. Diamo incontri formativi a 20 coppie una volta alla settimana per un anno. Dopo questo periodo le coppie stesse formeranno a loro volta gruppi di supporto nelle loro varie zone.
Obiettivi
- Creare gruppi di supporto per coppie
- Dare formazione olistica per la vita familiare
- Accompagnare le coppie offrendo counseling, dinamiche e sessioni
Beneficiari
Diretti: 20 coppie
Indiretti: circa 100 bambini e la comunità locale.
Sorelle referenti: Sr. Rosangela Motta e Sr. Martha Toscano
Project's costs