SSD 30- Sostegno universitario per ragazze

Dove si realizza
Questo progetto nasce per aiutare le ragazze della diocesi di Wau, a finire la scuola secondaria e continuare all'università se sono capaci. Le ragazze sono le più vulnerabili in una famiglia e se non saranno aiutate attraverso un empowerment integrale, sarà quasi impossibile vederle come dei buoni leader nelle proprie comunità. Come dice il proverbio: "Educare una donna è educare una Nazione"
Descrizione del progetto
Come suore comboniane a Wau accompagniamo diversi gruppi di ragazze della scuola secondaria e dell'università. Si tratta di circa 100 ragazze divise in piccoli gruppi a seconda dei loro talenti e interessi. Ogni settimana le incontriamo con l'obiettivo di potenziare e promuovere lo sviluppo delle loro capacità .
Seguiamo ognuna di loro nelle loro scuole, le visitiamo nelle loro case, parliamo con i loro genitori e sosteniamo alcune di loro con il pagamento delle tasse scolastiche e altre esigenze.
Tra queste ragazze ci sono i futuri leader, quindi la formazione è un fattore chiave. Abbiamo iniziato con una formazione di Talitha Kum, su zoom. Dieci ragazze formano il gruppo principale e ci stanno aiutando ad interagire con il gruppo di ragazze più grande gruppo. È una formazione continua e speriamo di rafforzare le loro capacità di leadership.
Obiettivi
- Garantire che le ragazze possano continuare i loro studi secondari e se motivate iniziare il cammino universitario
- Formare integralmente queste ragazze perché possano diventare leader nel futuro
Beneficiari
Diretti: circa 100 ragazze
Indiretti: le famiglie e la società
Sorella referente: Sr.Maria Elisabete Lourenco Almendra
Project's costs