SSD 18 - Promozione per le donne di Gidel
Dove si realizza
Il Gidel Women Center è l'unico e principale luogo per le donne nei Monti Nuba. Accoglie donne con un livello di istruzione di base basso o nullo. Attualmente il Gidel Women Centre conta 88 membri divisi in 4 gruppi che si occupano dell'educazione degli adulti e della formazione sartoriale e altri gruppi in diverse stazioni esterne.
Le donne dei Monti Nuba stanno affrontando molte sfide come l'analfabetismo, la povertà e l'emarginazione. Sono senza voce, senza diritti e sovraccariche di responsabilità. Sono le principali sostenitrici delle loro famiglie perché la maggior parte dei loro mariti sono soldati distaccati da casa mentre alcune donne sono vedove o divorziate e per questo vulnerabili. Le principali attività economiche del popolo Nuba sono l'agricoltura e l'allevamento del bestiame.
Le donne coltivano piccoli orti con attrezzi tradizionali, e il poco raccolto non basta, le famiglie soffrono la fame ei bambini sono malnutriti. Per aiutare le donne a superare queste sfide, il Women Center: tiene corsi di educazione per gli adulti e corsi di sartoria, procura sementi e strumenti per l'agricoltura, organizza laboratori sull'igiene e attività generatrici di reddito e sostiene i bambini nelle scuole pagando loro le tasse scolastiche in particolare per le ragazze.

Descrizione del progetto
Il 'Women Center' accoglie donne con un'istruzione di base bassa o assente provenienti da diverse parti della parrocchia di Gidel. Attualmente il Gidel Women Center conta 88 membri divisi in 4 gruppi. Il Centro per le donne fornisce istruzione agli adulti, formazione di capacità di sartoria e artigianato artistico in modo che possano iniziare le proprie attività generatrici di reddito. Seguiamo altri gruppi in diverse stazioni esterne.
Quest'anno il Centro prevede di organizzare:
- Workshop su igiene, diritti delle donne e violenza di genere
- Programma di microcredito per aiutare 10 donne ad avviare la loro piccola impresa
- Lezioni di inglese e arabo e corsi di sartoria e artigianato artistico
Consentiamo alle donne di migliorare la propria vita in questo modo, sono in grado di sostenere le loro famiglie e partecipare attivamente alla società.
Obiettivi
- Dare l'opportunità a 88 donne di Gidel di frequentare lezioni di Educazione per adulti per un anno, abilitando nella scrittura, lettura e calcolo di base.
- Sostenere attraverso il microcredito un gruppo di Autoaiuto femminile per avviare una piccola impresa.
- Rendere le donne autosufficienti con conoscenze, abilità sartoriali e artigiane in modo che possano avviare la propria piccola attività e contribuire ai bisogni delle loro famiglie.
Beneficiari
Diretti: 88 donne
Indiretti: 250 persone (i loro bambini e parenti)
Sorella referente: Sr. Rosa Escobar
Project's costs